85036 - ATTIVITA' MOTORIA PER L'ETA' EVOLUTIVA

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Andrea Ceciliani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-EDF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Scienze delle attivita' motorie e sportive (cod. 8766)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base riferibili agli aspetti metodologici, didattico-organizzativi e relazionali che caratterizzano gli ambiti di educazione motoria/educazione Fisica nelle mutevoli e varie fasi dell'età evolutiva, nonché in diversi ambiti operativi: educativo scolastico, avviamento sportivo, formativo/ricreativo (non agonistico). In particolare lo studente è in grado di: - Scegliere stili e metodi educativi adeguati alle varie fasce d'età, agli obiettivi e alla fase di sviluppo psico-fisico degli allievi. - Predisporre contenuti (esercizi, esercitazioni, applicazioni ludiche, giochi) adeguati sia agli obiettivi da raggiungere sia all'allievo cui sono destinati. - Modulare le attività secondo i principi della multilateralità – polivalenza e gradualità applicati ai diversi percorsi didattici: semplice-complesso; facile-difficile; noto-ignoto. - Organizzare la seduta di allenamento/attività motoria/Educazione Fisica, secondo i principi di: individualizzazione, quantità, variabilità, adeguatezza e gradualità - Strutturare il setting didattico appropriato, rispetto agli obiettivi da raggiungere, in relazione ai suoi elementi costitutivi: età dell'allievo, spazi e attrezzature disponibili, tempo disponibile. - Relazionare con gli allievi, in base all'età e alla fase di sviluppo intellettivo, con una comunicazione adeguata, comprensibile ed efficace. - Utilizzare gli aspetti didattici della comunicazione, soprattutto nelle varie fasi di apprendimento motorio, in relazione all'efficace stimolazione del corretto uso di feedback interno ed esterno da parte dell'allievo.

Contenuti

1) AMBITO DELL' ATTIVITA' MOTORIA

1a) Epistemologia dell'attività motoria.

1b) Classificazione delle attività motorie.

1c) Fattori della motricità. Il sistema sensomotorio - le capacità motorie - la lateralità - le abilità motorie - l'apprendimento.

1d) Lo sviluppo psicomotorio nell'età evolutiva. Ontogenesi delle abilità dagli schemi motori e posturali di base. Lo sviluppo cognitivo a partire dall'intelligenza senso-motoria. Lo sviluppo affettivo (egocentrismo e sociocentrismo). Il carico motorio in età evolutiva.

2) AMBITO DEL CORPO E CORPOREITA'. L'età evolutiva. Schema corporeo e immagine corporea. La percezione di sé.

3) AMBITO DIDATTICO E METODOLOGICO. La situazione educativa nel contesto insegnamento-apprendimento. La relazione educativa. La comunicazione educativa. Gli stili di insegnamento. Didattica disciplinare. Setting didattico. I contenuti dell'educazione motoria.

4) LE ABILITA' MOTORIE. Concetto e classificazione. Apprendimento motorio. Programma motorio. Il feedback.

5) IL GIOCO. Teorie a confronto. Il gioco come mezzo educativo. La trasversalità del gioco. Gioco e cognizione. Dal gioco senso-motorio al giocosport.

6) L'esperienza di apprendimento. L'organizzazione della seduta di attività motoria/educazione fisica/allenamento sportivo. I metodi di presentazione del compito motorio. L'individualizzazione dell'apprendimento. Gli obiettivi di apprendimento e i diversi percorsi pedagogici. La, verifica, valutazione e programmazione.

7) l'Outdoor Education. L'outdoor adventure e l'outdoor learning. Tecnologia e attività all'aperto. Attività all'aperto e i bisogni in età evolutiva. Attività all'aperto ed educazione alla sostenibilità ambientale.

Testi/Bibliografia

TESTI FONDAMENTALI
  1. Ceciliani A. Corpo e movimento nella scuola dell'infanzia. Riflessioni e suggestioni per itinerari educativi nella fascia tre- sei anni. Edizioni Junior Spaggiari, 2015
  2. Pesce C. et al., 2015, Joy of moving. Movimenti e immaginazione. Calzetti Mariucci Editore, Perugia
  3. Farnè R, et al. (a cura di) 2018, L’educazione fuori Territori e orizzonti culturali dell’outdoor education. Roma: Carocci

    Testi di approfondimento non obbligatori

  4. Schmidt R.A./ Wrisberg C.A. , “Apprendimento motorio e prestazione”, SSS Roma, 2000.

Riviste consigliate:

SIRD rivista di didattica

Infanzia - Parma: Spaggiari Editore

Metodi didattici

Lezione frontale interattiva.

Cooperative Learning su particolari aspetti del programma.

Lezioni laboratoriali con produzione di un Dossier personale

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta

Testo di riferimento: Ceciliani A. Corpo e movimento nella scuola dell'infanzia. Riflessioni e suggestioni per itinerari educativi nella fascia tre- sei anni. Edizioni Junior Spaggiari, 2015.

La prova scritta è di accesso all'orale e non fa media. La prova è basata su 30 domande a risposta chiusa. Il punteggio è calcolato con i seguenti criteri: 1 punto per ogni domanda esatta;  - 0,50 punti per ogni domanda errata; 0 punti per ogni domanda non risposta. Per superare la prova bisogna 18/30. 

Prova orale. La prova orale si basa su tutto il programma e si realizza secondo i seguenti tre criteri: a) argomento a scelta dell'allievo; b) domanda ragionata con 5 minuti di tempo; c) domanda a risposta immediata.

Nella valutazione finale rientra l'eventuale valutazione del lavoro di gruppo per gli studenti che se ne sono avvalsi. 

Strumenti a supporto della didattica

Redazione di un dossier, da parte di ciascuno studente, su argomenti liberamente scelti o concordati con i docenti.

Applicazione del Cooperative Learning 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Andrea Ceciliani