84886 - EVO-DEVO

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Liliana Milani
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: BIO/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biodiversita' ed evoluzione (cod. 8419)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende permettere agli studenti l’acquisizione di specifiche conoscenze che derivano dall’integrazione tra dinamiche evolutive (“Evo”) e basi fondamentali dei meccanismi dello sviluppo (“Devo”), come aspetti di un unico processo. Attraverso la discussione dei temi principali della biologia evoluzionistica dello sviluppo (Evo-Devo) lo studente comprenderà come questa disciplina sia unificante e chiarificatrice, favorendo lo sviluppo di una visione scientifica della diversità biologica che vada oltre la sua mera descrizione. Lo studente imparerà a comprendere i processi che hanno portato all'evoluzione della biodiversità attuale, correlando il piano organizzativo delle strutture corporee con gli aspetti evolutivi, e sviluppando nel contempo abilità comunicative sulle stesse tematiche. Essendo l’Evo-Devo una scienza all’interfaccia tra biologia dello sviluppo, biologia molecolare, genomica, sistematica, e paleontologia, questo corso permetterà di capire meglio i meccanismi e i processi del cambiamento evolutivo, fornendo anche strumenti dialettici per la loro divulgazione.

Contenuti

Parte I.

Ripensare l’evoluzione alla luce dello sviluppo

  • L’Evo-Devo come disciplina.
  • Predizioni evolutive circa la struttura di sviluppo e morfologia: al di là del paradigma neo-darwiniano e dei modelli in termini di vincoli.
  • Ipotesi contrastanti sulla natura della mega-evoluzione.
  • La biologia molecolare alla base dell’evoluzione dello sviluppo.
  • L’identità dell’Evo-Devo: dagli organismi modello ai tipi di sviluppo.

Parte II.

Evo-Devo: metodi e materiali

  • Un approccio pragmatico alla scelta di specie modello per l’Evo-devo tra gli amnioti.
  • Comparazioni e cause nella biologia evoluzionistica dello sviluppo.

Parte III.

L’evoluzione della diversità

  • L’impiego di marcatori filogenetici molecolari nell’identificazione di piani corporei e nello studio dell’evoluzione degli assi del corpo nei Bilateri.
  • Ci sono stati eventi di trasposizione all’origine dei complessi Hox nei bilateri?
  • Molte strade portano a Roma: diverse sono le strade che portano alla costruzione di un nematode.

Parte IV.

L’evoluzione delle caratteristiche corporee

  • “Urbisessualità”: l’evoluzione della specificazione della linea germinale e dei sistemi riproduttivi nei bilateri.

Altre specifiche:

  • Non sono previsti esercitazioni e laboratori.
  • Sono previste lezioni interattive (da una a tre a seconda della numerosità degli studenti) durante il corso e che consisteranno nella presentazione da parte di ogni studente di articoli su approfondimenti di tematiche del corso scelti dal docente e relativa discussione in aula. Le presentazioni sono necessarie all’ammissione alla prova orale di fine corso.

Testi/Bibliografia

  • Libro di testo necessario: “Evolving Pathways - Key Themes in Evolutionary Developmental Biology” Edited by Alessandro Minelli e Giuseppe Fusco University of Padova, Italy. Cambridge University Press, 2008.
  • Le presentazioni delle lezioni del docente e gli articoli presentati e discussi in aula dagli studenti sono materiale di studio necessario, reso disponibile agli studenti tramite la piattaforma Insegnamenti Online (IOL), https://iol.unibo.it/.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali e sessioni interattive che prevedono in aula la presentazione individuale da parte di ciascuno studente di articoli su tematiche del corso e discussione con la classe.
  • La frequenza alle lezioni garantisce la partecipazione alle sessioni interattive in aula, la cui valutazione positiva è necessaria all’accesso all’esame orale a fine corso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Un esame orale a fine corso. Lo studente sarà valutato su ciascuna delle aree dell’attività formativa. La verifica avviene attraverso una prova orale volta ad evidenziare le conoscenze, la proprietà della terminologia utilizzata, la capacità di sintesi e di discussione critica acquisite durante il corso. NON sono ammessi strumenti come ausili durante l’esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni pdf delle lezioni ed articoli pdf.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Liliana Milani