84885 - FISIOPATOLOGIA DELLE ATTIVITÀ MOTORIE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Beatrice Salvioli
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: MED/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attivita' sportiva (cod. 8037)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce le conoscenze scientifiche e didattico-formative nel campo della fisiopatologia delle attività motorie, e in particolare nel settore della medicina interna, con specifico riferimento alla clinica, diagnosi e trattamento. Lo studente sarà in grado di: - riconoscere segni e sintomi di alcune patologie internistiche di interesse in ambito sportivo e di indirizzare il paziente al trattamento più idoneo.

Contenuti

  • Attività fisica nel Diabete Mellito : effetti sulle alterazioni metaboliche e linee guida
  • Attività fisica nelle Patologie Cardiovascolari: prevenzione primaria, secondaria e terziaria
  • Attività fisica ed apparato gastrointestinale
  • Lo sport come medicina nelle patologie neoplastiche

Testi/Bibliografia

Lezioni con videoproiezione. Il materiale didattico presentato durante le lezioni verrà messo a disposizione dello studente in formato elettronico tramite Internet. Per ottenere il materiale didattico collegarsi a: http://campus.unibo.it ed utilizzare username e password riservati agli studenti iscritti all'Università degli Studi di Bologna, Scuola di Scienze Motorie.

Metodi didattici

Lezioni frontali con videoproiezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L' esame consiste in un test scritto a risposte multiple. Per sostenere l'esame è necessario iscriversi tramite internet in Almaesami entro il limite di tempo stabilito. Le sessioni di esame si svolgeranno al termine del Corso delle lezioni, a partire dal mese di giugno. Una eventuale valutazione negativa (sia "ritirato" che "respinto") verrà registrata, come indicato dal regolamento didattico, su Almaesami senza che questo pregiudichi il curriculum dello studente che potrà ripetere l'esame nell'appello successivo. Per la verbalizzazione su Almaesami non è necessaria la presenza dello studente. Si ricorda agli studenti che è necessario presentarsi all'appello d'esame con il tesserino universitario e con un documento di riconoscimento valido.
Per ragioni inerenti la tutela della privacy si prega di comunicare ogni richiesta di chiarimento solo attraverso la casella di posta ad accesso autenticato (nome.cognome@studio.unibo.it) in quanto canale istituzionale per le informazioni relative alla propria carriera.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni con videoproiezione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Beatrice Salvioli