84610 - ECONOMIA E DINAMICA INDUSTRIALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Enrico Santarelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Statistica, economia e impresa (cod. 8876)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso intende fornire agli studenti la capacità di comprendere i modelli teorici e di applicarli all’analisi di situazioni reali. In particolare, esso focalizza sugli strumenti necessari per lo studio dei processi di dinamica delle imprese e dei settori nella nuova economia globale. Tra i temi trattati: nascita, sopravvivenza e crescita delle imprese; la gestione dei processi di delocalizzazione internazionale delle imprese; le esternalità di rete; il funzionamento dei mercati a rete e dei mercati dei servizi di pubblica utilità.

Contenuti

Elementi di teoria dell'impresa; Monopolio e sua regolamentazione; Concorrenza oligopolistica; Discriminazione di prezzo; Differenziazione del prodotto; Pubblicità; Entrata e imprenditorialità Crescita delle imprese e dinamica industriale; Politica industriale e della concorrenza.

Testi/Bibliografia

CABRAL, Luis, Economia Industriale (Carocci, Roma), Capitoli 1, 3, 5, 6, 7, 9, 10, 12, 13, 14.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali, discussioni in classe e course work.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Preparazione di un paper da pesentare in classe (40%), esame scritto finale (60%). Per gli studenti impossibilitati a seguire le lezioni: esame scritto finale.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale preparato dal docente a supporto delle lezioni e papers su argomenti specifici che verranno resi disponibili su base settimanale attraverso il sistema iol.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Santarelli