84544 - EMOZIONI E PROCESSI COGNITIVI

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Maurizio Codispoti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le relazioni tra emozioni e processi cognitivi; - conosce come il contenuto emozionale degli stimoli, o lo stato emozionale, influenzano la percezione, l’attenzione, la memoria, e i processi decisionali; - conosce i meccanismi cognitivi di regolazione emozionale normali e patologici; - è in grado di analizzare le relazioni tra emozioni e processi cognitivi nell’ambito dei disturbi psicopatologici; - sa utilizzare i principali strumenti psicometrici di valutazione dimensionale e categoriale delle emozioni; - sa trasferire i modelli di psicologia delle emozioni ai diversi contesti della psicologia cognitiva applicata.

Contenuti

EMOZIONI

Caratteristiche, sistemi coinvolti,  funzioni, recenti modelli teorici

 

LA MISURA DELLE EMOZIONI

Metodi di induzione: caratteristiche e limiti

Strumenti di autovalutazione (Self-Report): caratteristiche e limiti

Metodi di analisi testuale (sentiment analysis): caratteristiche e limiti

Misure espressivo-comportamentali: caratteristiche e limiti

Biosegnali: caratteristiche e limiti

 

LE RELAZIONI TRA EMOZIONI E PROCESSI COGNITIVI

Emozioni e Percezione

Emozioni e Attenzione

Emozioni e Apprendimento

Emozioni e Memoria

Emozioni e Processi decisionali

Emozioni e processi cognitivi: applicazioni nel Marketing e nell' Affective Computing

 

RICONOSCERE E REGOLARE LE EMOZIONI: LA DEFINIZIONE TEORICA E LE MISURE

La  regolazione emozionale: L' inibizione attraverso l'apprendimento e le strategie cognitive

Il riconoscimento e la comprensione delle emozioni proprie ed altrui

L' empatia cognitiva ed emozionale

L' Intelligenza emozionale

L' Alessitimia

 

EMOZIONI, PROCESSI COGNITIVI, E PSICOPATOLOGIA

Ansia e performance: il ruolo della memoria di lavoro e dell'attenzione

Elaborazione e reattività emozionale in psicopatologia:  meccanismi ed assessment

 

Testi/Bibliografia

Codispoti M. e Ferrari V. (2018). Emozioni e Processi Cognitivi. In M. Turatto (a cura di), Psicologia Generale, Milano, Mondadori, 268-313. ISBN: 978-88-6184-558-9

Codispoti M. e Ferrari V. (2018). Le Emozioni. In M. Occhionero (a cura di), Introduzione alla Psicologia Generale, Roma, Carocci, 241-282. ISBN: 978-88-430-9361-8

Gray, E. K., & Watson, D. (2007). Assessing positive and negative affect via self-report. In J. A. Coan & J. J. B. Allen (Eds.), Handbook of emotional elicitation and assessment (pp. 171–183). New York: Oxford University Press.

Nelson, J. B., & Bouton, M. E. (2002). Extinction, inhibition, and emotional intelligence. In L. Feldman-Barrett & P. Salovey (Eds.), The wisdom in feeling: Psychological processes in emotional intelligence (pp. 60–85). New York: Guilford Press.

Bowes, S., Ammirati, R., Costello, T., Basterfield, C., & Lilienfeld, S. (2020). Cognitive biases, heuristics, and logical fallacies in clinical practice: A brief field guide for practicing clinicians and supervisors. Professional Psychology: Research and Practice. 10.1037/pro0000309.

Metodi didattici

Lezioni Frontali, attività di gruppo, attività in laboratorio, discussione di articoli scientifici, lavori in piccoli gruppi guidati dal docente con presentazioni alla classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto

Strumenti a supporto della didattica

Laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Codispoti