- Docente: Maurizio Codispoti
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-PSI/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le relazioni tra emozioni e processi cognitivi; - conosce come il contenuto emozionale degli stimoli, o lo stato emozionale, influenzano la percezione, l’attenzione, la memoria, e i processi decisionali; - conosce i meccanismi cognitivi di regolazione emozionale normali e patologici; - è in grado di analizzare le relazioni tra emozioni e processi cognitivi nell’ambito dei disturbi psicopatologici; - sa utilizzare i principali strumenti psicometrici di valutazione dimensionale e categoriale delle emozioni; - sa trasferire i modelli di psicologia delle emozioni ai diversi contesti della psicologia cognitiva applicata.
Contenuti
EMOZIONI
Caratteristiche distintive
Funzioni delle emozioni
Emozioni e Motivazioni
Componenti e sistemi
Modelli teorici
LA MISURA DELLA RISPOSTA EMOZIONALE
Metodi di induzione: caratteristiche e limiti
Strumenti di autovalutazione
Biosegnali
Misure comportamentali
LE RELAZIONI TRA EMOZIONI E PROCESSI COGNITIVI
L’ipotesi della priortità, indipendenza ed automaticità delle emozioni
L’interdipendenza delle emozioni e dei processi cognitivi
Emozioni e Percezione
Emozioni e Attenzione
Emozioni e Apprendimento
Emozioni e Memoria
Emozioni e Processi decisionali
EMOZIONI E PSICOPATOLOGIA
La regolazione delle emozioni
Intelligenza emotiva ed Alessitimia
Elaborazione emozionale e disturbi psicopatologici
Reattività emozionale e psicopatologia
Testi/Bibliografia
Codispoti M. e Ferrari V. (2018). Emozioni e Processi Cognitivi. In M. Turatto (a cura di), Psicologia Generale, Milano, Mondadori, 268-313. ISBN: 978-88-6184-558-9
Codispoti M. e Ferrari V. (2018). Le Emozioni. In M. Occhionero (a cura di), Introduzione alla Psicologia Generale, Roma, Carocci, 241-282. ISBN: 978-88-430-9361-8
Mayer, J. D., Caruso, D. R., & Salovey, P. (2016). The Ability Model of Emotional Intelligence: Principles and Updates. Emotion Review, 8(4), 290–300.
Metodi didattici
Lezioni Frontali, attività di gruppo, attività in laboratorio, discussione di articoli scientifici, lavori in piccoli gruppi guidati dal docente con presentazioni alla classe.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto
Strumenti a supporto della didattica
Laboratorio
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maurizio Codispoti