84544 - EMOZIONI E PROCESSI COGNITIVI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Maurizio Codispoti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-PSI/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Psicologia cognitiva applicata (cod. 0991)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'attività formativa, lo studente: - conosce le relazioni tra emozioni e processi cognitivi; - conosce come il contenuto emozionale degli stimoli, o lo stato emozionale, influenzano la percezione, l’attenzione, la memoria, e i processi decisionali; - conosce i meccanismi cognitivi di regolazione emozionale normali e patologici; - è in grado di analizzare le relazioni tra emozioni e processi cognitivi nell’ambito dei disturbi psicopatologici; - sa utilizzare i principali strumenti psicometrici di valutazione dimensionale e categoriale delle emozioni; - sa trasferire i modelli di psicologia delle emozioni ai diversi contesti della psicologia cognitiva applicata.

Contenuti

EMOZIONI

Caratteristiche distintive

Funzioni delle emozioni

Emozioni e Motivazioni

Componenti e sistemi

Modelli teorici

 

LA MISURA DELLA RISPOSTA EMOZIONALE

Metodi di induzione: caratteristiche e limiti

Strumenti di autovalutazione

Biosegnali

Misure comportamentali

 

LE RELAZIONI TRA EMOZIONI E PROCESSI COGNITIVI

L’ipotesi della priortità, indipendenza ed automaticità delle emozioni

L’interdipendenza delle emozioni e dei processi cognitivi

Emozioni e Percezione

Emozioni e Attenzione

Emozioni e Apprendimento

Emozioni e Memoria

Emozioni e Processi decisionali

 

EMOZIONI E PSICOPATOLOGIA

La regolazione delle emozioni

Intelligenza emotiva ed Alessitimia

Elaborazione emozionale e disturbi psicopatologici

Reattività emozionale e psicopatologia

Testi/Bibliografia

Codispoti M. e Ferrari V. (2018). Emozioni e Processi Cognitivi. In M. Turatto (a cura di), Psicologia Generale, Milano, Mondadori, 268-313. ISBN: 978-88-6184-558-9

Codispoti M. e Ferrari V. (2018). Le Emozioni. In M. Occhionero (a cura di), Introduzione alla Psicologia Generale, Roma, Carocci, 241-282. ISBN: 978-88-430-9361-8

Mayer, J. D., Caruso, D. R., & Salovey, P. (2016). The Ability Model of Emotional Intelligence: Principles and Updates. Emotion Review, 8(4), 290–300.

Metodi didattici

Lezioni Frontali, attività di gruppo, attività in laboratorio, discussione di articoli scientifici, lavori in piccoli gruppi guidati dal docente con presentazioni alla classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto

Strumenti a supporto della didattica

Laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maurizio Codispoti