84231 - INGEGNERIA BIOMEDICA PER I PAESI IN VIA DI SVILUPPO LM

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Stefano Severi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: ING-INF/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Cesena
  • Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria biomedica (cod. 8198)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di offrire agli studenti uno sguardo ed un approccio alternativo alle problematiche e alle applicazioni dell’ingegneria biomedica, a partire dal punto di vista dei paesi a basso reddito. Lo studente verrà introdotto allo sviluppo ed all’applicazione di tecnologie appropriate in questi contesti. Alla fine del corso lo studente avrà acquisito gli elementi fondamentali riguardanti la progettazione, valutazione e l’adattamento delle tecnologie biomediche nei paesi a basso reddito.

Contenuti

  • Introduzione sulla Salute Globale. Stato attuale dei servizi sanitari offerti/disponibili nel mondo. Quali sono e come si caratterizzano i contesti poveri di risorse.
  • Cenni sulla Cooperazione Internazionale in ambito sanitario: ruolo e prospettive.
  • Utilizzo delle tecnologie biomediche nei contesti poveri di risorse e ruolo/presenza degli ingegneri biomedici.
  • Il concetto di Tecnologia Appropriata. Esempi in ambito bioingegneristico.
  • I concetti di Reverse Innovation e Frugal Innovation. Esempi.
  • Caso di studio: riprogettare una macchina per dialisi.
  • Strumenti per la realizzazione di dispositivi biomedicali a basso costo.
  • Principali criticità per la gestione/manutenzione dei dispositivi medici in contesti poveri di risorse.
  • Cenni agli aspetti regolatori per l’immissione di dispositivi medici in paesi extraeuropei.
  • Esempi di cooperazione internazionale nell’ambito dell’ingegneria biomedica.
  • Lavoro in piccoli gruppi: progettazione/realizzazione di un dispositivo semplice.

Testi/Bibliografia

  • Missoni E. e Pacileo G., Elementi di salute globale. Globalizzazione, politiche sanitarie e salute umana. Franco Angeli, 2016
  • Stefanini A., Salute e mercato. EMI, 1997
  • Falcitelli G., Tecnologie sanitarie per lo sviluppo umano. Linee guida per la cooperazione allo sviluppo nel settore delle tecnologie biomediche e della ingegneria clinica. Il Pensiero Scientifico, 2009
  • Richards-Kortum R., Biomedical engineering for global health. Cambridge University Press, 2010
  • C. Wicklein R.C., Appropriate Technology for Sustainable Living. The University of Georgia, 2001
  • Hazeltine B. and Bull C., Field Guide to Appropriate Technology. Elsevier, 2003
  • Platt A., Making Health Care Equipment. Practical Action, 1990
  • England R., How to Make Basic Hospital Equipment. Intermediate Technology Publications, 1979
  • Govindarajan V & Trimble C., Reverse Innovation. Create Far from Home, Win Everywhere. Harvard University Press, 2012
  • WHO, Compendium of innovative health technologies for low-resource settings. World Health Organization, 2015

Metodi didattici

Sono previste lezioni frontali in aula, seminari, una attività di laboratorio da svolgere in piccoli gruppi.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale e presentazione del progetto/prototipo realizzato nell'ambito del piccolo gruppo

Strumenti a supporto della didattica

Laboratorio di Ingegneria Biomedica

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Severi