82791 - I PARTENARIATI PUBBLICO-PRIVATI: LE PPPS

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Alceste Santuari
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: IUS/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Management dell'economia sociale (cod. 8843)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il Corso si propone di offrire agli studenti la possibilità di analizzare e comprendere le diverse modalità giuridiche ed istituzionali attraverso le quali le imprese private (con e senza scopo di lucro) nonché gli enti del servizio sanitario possono sperimentare innovazioni gestionali ed organizzative in partnership con gli enti pubblici territoriali per l’erogazione dei servizi di interesse generale.

Contenuti

Obiettivi del Corso:

Il Corso offre agli studenti la possibilità di analizzare le forme giuridiche di diritto privato e gli istituti di diritto pubblico attraverso i quali gli enti pubblici (Regioni, Comuni e aziende sanitarie), nell’ambito delle proprie competenze istituzionali, possono realizzare sperimentazioni ed innovazioni sociali in partnership con le organizzazioni private (non profit e for profit) nell’erogazione di servizi di interesse generale.

Programma

Nel quadro normativo offerto dalle Direttive europee del 2014, dal Codice degli appalti pubblici (d. lgs. n. 50/2016), dal Testo Unico sulle società partecipate (d. lgs. n. 175/2016) e dalla riforma del Terzo Settore (d. lgs. 117/2017), verranno analizzati gli strumenti giuridici che disciplinano i rapporti di partnership, siano essi contrattuali ovvero istituzionalizzati, tra enti pubblici ed organizzazioni private.

Contenuti del Corso:

  1. Le teorie giuridiche ed economiche a sostegno della collaborazione pubblico-privata
  2. Il Partenariato Pubblico Privato nel diritto comunitario
  3. Il Partenariato Pubblico Privato nell’ordinamento italiano
    • 3.1.Le fonti normative
    • 3.2.Le formule applicative
    • 3.3.Le sperimentazioni gestionali in sanità
    • 3.4.Le misure anticorruzione nei partenariati pubblico-privati

Risultati attesi al termine del Corso:

Gli studenti, anche attraverso l’analisi di casi di studio, della giurisprudenza (europea e nazionale) rilevante e il lavoro di gruppo saranno in grado di apprezzare i diversi strumenti giuridici che possono essere impiegati per realizzare finalità pubbliche, attraverso la progettazione, realizzazione e gestione di partnerships pubblico-private.

Testi/Bibliografia

Letture obbligatorie:

Alceste. SANTUARI, Manuale di diritto dell'economia degli enti non profit, Bononia University Press, Bologna, 2020, Capitolo V

GLI STUDENTI FREQUENTANTI AVRANNO A DISPOSIZIONE ANCHE UNA DISPENSA ELABORATA DAL DOCENTE.

Testi suggeriti per l'approfondimento personale:

Sara, VALAGUZZA, Collaborare nell'interesse pubblico. Perché passare da modelli antagonisti agli accordi collaborativi, Napoli, Editoriale Scientifica, 2019.

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e lavori di gruppo.

Il tutor dell'insegnamento é il dott. Luca Neretti (luca.neretti2@unibo.it)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame é orale e consiste nella presentazione di un lavoro di gruppo in forma plenaria secondo uno schema fornito dal docente.

L'elaborato dovrà dimostrare la comprensione e la capacità di analisi critica dei temi trattati durante le lezioni.

Il voto finale sarà espresso come segue:

  • Preparazione e capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio formalmente corretto → 18- 22;
    • Preparazione tecnicamente adeguata, capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto → 23-26;
    • Conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica → 27-29;
    • Conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica → 30-30L.

NOTA BENE: Le modalità d’esame indicate potrebbero subire modifiche in base all'evolversi dell’emergenza sanitaria.

 

Strumenti a supporto della didattica

Sulla pagina web del corso verranno resi disponibili riferimenti bibliografici, articoli, papers, links a progetti di ricerca e documenti ufficiali, nonché le presentazioni power point riferite alle singole lezioni

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alceste Santuari

SDGs

Sconfiggere la povertà Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.