82779 - MATEMATICA FINANZIARIA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Rossella Agliardi
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-S/06
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia dell'impresa (cod. 8848)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i fondamenti della matematica finanziaria. In particolare, lo studente è in grado di: - possedere gli elementi per il calcolo finanziario di base; - valutare le operazioni finanziarie comuni in condizioni di certezza e nei casi più semplici di incertezza.

Contenuti

Principi di base della matematica finanziaria. Leggi di capitalizzazione e di attualizzazione. Regime dell'interesse semplice e composto. Rendite. Rendite perpetue. Ammortamento di un prestito. Valutazione delle operazioni finanziarie: REA, TIR.

Il mercato delle obbligazioni: definizioni principali ed esempi. Durata media finanziaria. Il mercato dei titoli di Stato Italiani. Tasso di rendimento a scadenza. La struttura a termine dei tassi d'interesse.

Valutazione degli investimenti rischiosi. Il criterio media-varianza. Rischio e volatilità. I derivati finanziari: contratti forward, future, opzioni.

 

Testi/Bibliografia

F. Cacciafesta, Lezioni di matematica finanziaria classica e moderna, Ed. Giappichelli Torino

Per approfondimenti:

Riccardo Cesari. Introduzione alla Finanza Matematica - Concetti di base, tassi, obbligazioni (2 Ed.), McGraw-Hill, 2012;

Riccardo Cesari. Introduzione alla Finanza Matematica – Mercati Azionari, Rischi e Portafogli (2 Ed.), McGraw-Hill, 2012

Metodi didattici

Lezioni frontali. Durante le lezioni ogni argomento verrà puntualmente illustrato attraverso esempi ed esercizi svolti. Ulteriori esempi ed esercizi verranno proposti durante le esercitazioni. Gli esercizi e problemi presentati durante il corso sono essenziali per la comprensione di tutti i punti del programma. Si prevedono settimanalmente esercitazioni aggiuntive.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame scritto consistente nella risoluzione di esercizi. In ogni prova scritta sarà presente almeno un esercizio sugli argomenti rilevanti del corso (ammortamento, obbligazioni, criterio media-varianza).

Ulteriori informazioni verranno fornite nella prima lezione.

Il primo appello sarà un esame parziale sulla parte di programma già svolto alla data dell'esame e dovrà essere completato con il secondo parziale. I due parziali contribuiscono ciascuno per il 50% al voto finale.

Gli studenti con disabilità sono pregati di contattare la docente, con anticipo di 2 settimane sulla data dell'esame, al fine di prevedere gli eventuali adattamenti.

Strumenti a supporto della didattica

Slides delle lezioni. Testi di esercizi. Programmi in Excel per lo svolgimento rapido di alcune procedure di calcolo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rossella Agliardi