82316 - NANO E MICRO-SISTEMI FARMACEUTICI CON ESERCITAZIONI

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Barbara Luppi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: CHIM/09
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Biotecnologie farmaceutiche (cod. 8519)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente possiede competenze teoriche e pratiche nella formulazione di nano- e micro-sistemi farmaceutici per la veicolazione dei farmaci biotecnologici. In particolare, lo studente è in grado di: - descrivere i differenti tipi di nano- e micro-sistemi per la veicolazione dei farmaci biotecnologici; - descrivere ed utilizzare differenti metodologie formulative per la produzione di nano- e micro-sistemi farmaceutici; - illustrare i meccanismi alla base del rilascio dei farmaci da sistemi farmaceutici sulla base di unapprofondita conoscenza delle tecnologie utilizzate nella loro produzione e delle proprietà dei materiali impiegati; - illustrare le strategie di direzionamento volte al miglioramento della biodisponibilità dei farmaci biotecnologici.

Contenuti

Razionale biofarmaceutico, clinico e industriale alla base della progettazione di carriers per la somministrazione di farmaci biologici. Problematiche legate alla formulazione di soluzioni iniettabili di farmaci biologici e vie di somministrazione alternative. Carriers a rilascio modificato. Vettori nano e micro-particellari (carriers polimerici solidi a struttura "core-shell", carriers polimerici solidi a struttura "one block", carries vescicolari lipidici, carriers supramolecolari): tipologie e caratteristiche. Tecnologie e materiali impiegati per la loro produzione. Strategie per il controllo della velocità e del sito di liberazione del farmaco.

Le esercitazioni pratiche di riguarderanno:

-preparazione di sistemi nano e micro-particellari mediante differenti tecnologie: «solvent evaporation», «solvent extraction», «thermal crosslinking», «phase separation», «complex coacervation»

-microincapsulazione di farmaci e cellule mediante «spray-drying» e «extrusion/coacervation»

-preparazione di sistemi vescicolari (liposomi, transferosomi) mediante «hydration of dry lipid film» e «ethanol injection»

- valutazione dell'efficienza di caricamento di carriers

-valutazione delle proprietà enhancer di sistemi vescicolari: impiego delle celle di diffusione

Testi/Bibliografia

Yvonne Perre, Thiomas Rades, Pharmaceutics – Drug Delivery and Targeting, 2010, Pharmaceutical Press, Lodon

Metodi didattici

L'insegnamento si compone di 6 CFU di cui 4 CFU (32 ore) di lezioni frontali e 2 CFU (24 ore) di esercitazioni pratiche in laboratorio. Le esercitazioni pratiche vengono svolte nel Laboratorio 4, edificio ex-Bodoniana, Via S. Donato 19/2.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avverrà tramite uno o più test a scelta multipla.

Strumenti a supporto della didattica

Per ottenere il materiale didattico consultare Insegnamenti online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Luppi