82298 - VALORIZZAZIONE DEI SOTTOPRODOTTI DELL'INDUSTRIA ALIMENTARE

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Rosalba Lanciotti
  • Crediti formativi: 4
  • SSD: AGR/16
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo fondamentale del corso è quello di fornire le conoscenze fondamentali sulla gestione dei sottoprodotti per via biotecnologica nei diversi settori dell'industria alimentare, e sul loro possibile utilizzo per generare materie prime/ingredienti/molecole ad alto valore aggiunto nuovi o convenzionali a costo ridotto, destinati alle produzioni alimentari o a filiere diverse (energetica, cosmetica, farmaceutica ecc). Inoltre il corso si propone di fornire i principi fondamentali nonché gli strumenti per la prevenzione, la minimizzazione e la gestione di reflui e rifiuti anche mediante;impiego di microrganismi;tailor made;in accordo con le disposizioni legislative comunitarie e nazionali, per la riduzione dei costi di smaltimento e dell'impatto ambientale. Inoltre attraverso l'analisi di specifici casi verranno fornite conoscenze e strumenti per la selezione di microrganismi più idonei e per l'ottimizzazione dei processi biotecnologici proposti in rapporto alle caratteristiche dei sottoprodotti/reflui considerati.

Contenuti

Modulo 1: Descrizione dei principali processi biotecnologici per la gestione dei sottoprodotti  dell'industria alimentare e la produzione di materie prime/ingredienti/molecole ad alto valore aggiunto;   Criteri di selezione di microrganismi tailor made per processi biotecnologici volti a ridurre l'impatto ambientale dei sottoprodotti e degli scarti dell'industria alimentare.

Criteri per la selezione di microrganismi da utilizzare nella produzione di prodotti ad alto valore aggiunto a partire da scarti e sottoprodotti agro-industriali da riutilizzare negli alimenti, nella mangimistica o in altri settori

Casi studio per la selezione di microrganismi più idonei e per l'ottimizzazione dei processi biotecnologici proposti in rapporto alle caratteristiche dei sottoprodotti/reflui considerati.

 

Modulo 2: Gestione, valorizzazione e sostenibilità di rifiuti e sottoprodotti nella filiera agro alimentare; Waste Framework Directive 2008/98/EC (DLgs 205/2010); obiettivi/norme per l’economia circolare e la gestione/prevenzione dei rifiuti.

Strategie di minimizzazione, gestione e valorizzazione di rifiuti e scarti alimentari. Classificazione e percentuali delle principali categorie di scarti/sottoprodotti provenienti da vari settori dell'industria alimentare; composti target e possibili applicazioni.

Strategia di recupero universale (approccio di recupero in 5 stadi). Tecnologie per il recupero: dai pre-trattamenti alle operazioni finali (tecnologie convenzionali; tecnologie emergenti).

Come utilizzare i composti recuperati (possibili applicazioni; prodotti commerciali e brevetti); scale-up e implementazione commerciale.

Casi studio. Aspetti di sostenibilità e approccio LCA - Life Cycle Assessment

Testi/Bibliografia

Materiale fornito dai docenti al termine delle lezioni. In particolare verranno fornite le slides delle lezioni e articoli scientifici e rassegne bibliografiche aggiornate sugli argomenti oggetto delle lezioni frontali e delle esercitazioni patiche di laboratorio

- “Food Waste Recovery. Processing Technologies and Industrial Techniques”.

Ed. Charis M. Galanakis, Academic press Elsevier, (2015).

- “Valorization of Food Processing By-Products”.

Ed. M. Chandrasekaran, CRC Press, Taylor & Francis Group (2013).

- Galanakis, C.M. “Emerging technologies for the production of nutraceuticals from agricultural by-products: A viewpoint of opportunities and challenges” (Review), Food and Bioproducts Processing, 91:4, pp 575-579, 2013.

- Galanakis, C.M. “Recovery of high added-value components from food wastes: Conventional, emerging technologies and commercialized applications” (Review), Trends in Food Science and Technology, 26:2, pp 68-87, 2012.

 

Metodi didattici

lezioni frontali teoriche in aula ed esercitazioni pratiche in laboratorio

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta finale di circa 2 ore, durante la quale non è ammesso l’uso materiale di supporto quale libri, appunti, supporti informatici.

La prova scritta conterrà una serie di quesiti a risposta multipla e aperta e mira ad accertare e verificare le abilità e le conoscenze acquisite nell’ambito delle tematiche affrontate nell’intero programma del corso. Il voto finale è espresso in trentesimi.

La verbalizzazione della valutazione conseguita avviene nelle date fissate ed indicate in Almaesami. È possibile prendere visione del compito e chiedere chiarimenti.

Strumenti a supporto della didattica

PC, lavagna interattiva e strumentazioni di laboratorio

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rosalba Lanciotti

Consulta il sito web di Santina Romani