- Docente: Alessandro Baldi Antognini
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alessandro Baldi Antognini (Modulo 1) Linda Altieri (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Economia e management (cod. 9203)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze e la capacità di utilizzo delle principali tecniche statistiche di esplorazione e descrizione dei dati ed i concetti basilari dell'inferenza statistica. In particolare, lo studente è in grado di: - rappresentare i fenomeni, esplorando inoltre possibili relazioni di dipendenza tra variabili; - stimare e verificare ipotesi nel caso di campionamento casuale da popolazioni normali o binomiali.
Contenuti
Richiami di statistica descrittiva: distribuzioni, indici di posizione e di dispersione, rappresentazioni grafiche.
Fondamenti di calcolo delle probabilità: eventi e spazio campionario, assiomi della probabilità, probabilità condizionata e Teorema di Bayes. Variabili aleatorie discrete e continue, valore atteso e varianza. Indipendenza tra variabili casuali e successioni di variabili: legge dei grandi numeri e teorema limite centrale.
Cenni introduttivi di inferenza statistica: randomizzazione e metodi di campionamento. Modello di popolazione e parametri. Stima e test di ipotesi.Testi/Bibliografia
S. Borra e A. Di Ciaccio (2008) Statistica. Metodologie per le Scienze Economiche e Sociali (II ed.), McGraw-Hill.
G. Cicchitelli (2008) Statistica - Principi e Metodi, Pearson Education
Metodi didattici
Lezioni frontali, problemi svolti a lezioni ed esercitazioni per casa.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
'esame vuole valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici relativi alla conoscenza degli strumenti di base di Statistica. La prova d'esame mira a verificare il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
i) conoscenza approfondita degli strumenti statistici illustrati durante le lezioni frontali;
ii) capacità di impiegare tali strumenti per l'analisi di dati;
iii) capacità di impiegare i risultati ottenuti al fine di interpretare il fenomeno oggetto di studio e di realizzare processi decisionali.
L'esame consiste in una prova scritta obbligatoria e vincolante ed in un colloquio orale a discrezione del docente.
NOTA BENE: Le modalità d’esame indicate potrebbero subire modifiche in base all'evolversi dell’emergenza sanitaria.
Strumenti a supporto della didattica
Dispense, lucidi delle lezioni ed esercizi.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Baldi Antognini
Consulta il sito web di Linda Altieri
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.