82159 - LABORATORIO DI ANALISI E PRESENTAZIONE DEI DATI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Filippo Tronconi
  • Crediti formativi: 4
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Mass media e politica (cod. 8051)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del Laboratorio lo studente è in grado di interpretare criticamente e di replicare semplici analisi statistiche su dati sociali e politici. In particolare, lo studente: - sa impostare correttamente e gestire un dataset attraverso i principali software statistici; - conosce le principali tecniche di analisi monovariata e bivariata dei dati; - è in grado di compiere semplici analisi statistiche e di visualizzare correttamente i risultati; - è in grado di interpretare e commentare i risultati dell’analisi.

Contenuti

In ogni settore della ricerca e in molte professioni è sempre più utile sapere interpretare e rielaborare dati statistici riguardanti l'evoluzione di fenomeni sociali, che si tratti di dati sull'andamento dell'economia, dei consumi, della partecipazione elettorale, dell'immigrazione, della spesa pubblica, delle libertà garantite o dei conflitti registrati in particolari segmenti del territorio di un singolo paese o nei vari stati, oppure di opinioni individuali rilevate attraverso sondaggi. A volte i dati vengono usati per descrivere i fenomeni sociali in questione, in altri casi per capire come due o più fenomeni si influenzano reciprocamente. Il corso offre una introduzione metodologica e una guida pratica all'uso del software più semplice e diffuso (excel) per svolgere semplici analisi quantitative monovariate e bivariate e rappresentarne i risultati in forma grafica.

Testi/Bibliografia

Piergiorgio Corbetta, La ricerca sociale: metodologia e tecniche. IV. L'analisi dei dati, Il Mulino, 2015.

Metodi didattici

Lezioni frontali, sessioni di esercitazioni in laboratorio sull'uso dei software per l'analisi statistica.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per conseguire l'idoneità bisogna aver frequentato almeno il 70% delle lezioni e aver superato la prova finale. Durante ogni lezione si svolgerà un breve quiz (domande con risposte a scelta multipla) o un altro tipo di prova che varranno anche come accertamento delle presenze.

La prova che si terrà durante l'ultima lezione è obbligatoria per tutti. Essa servirà a verificare che lo studente abbia acquisito le conoscenze metodologiche di base fornite dal corso ed abbia acquisito l'abilità di svolgere semplici analisi statistiche su dati di sondaggio e di presentare i risultati di tali analisi attraverso grafici e tabelle usando Microsoft Excel. Consisterà quindi sia di domande a risposta multipla riguardanti i contenuti delle lezioni e del manuale, sia di un esercizio di analisi dei dati che prevede la produzione di una tabella e/o di un grafico con relativo commento.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, Pc, software di analisi statistica.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Filippo Tronconi