82144 - LABORATORIO SU INEGUAGLIANZA MULTIDIMENSIONALE E SVILUPPO UMANO

Anno Accademico 2019/2020

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'insegnamento mira a fornire le conoscenze per identificare e analizzare le diseguaglianze, in termini multidimensionali e relativamente al cosiddetto sviluppo umano. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di: - definire cosa si intende per "sviluppo umano" integrale e da quali fonti di diseguaglianza è messo in pericolo; - analizzare le capacità e i funzionamenti ritenuti necessari allo sviluppo umano integrale; - interpretare criticamente alcune fenomenologie sociali alla luce del modello di sviluppo umano proposto. In tal senso il laboratorio, dopo una breve introduzione ai concetti utilizzati, si svilupperà attraverso lavori di gruppo in cui gli studenti potranno apprendere e verificare le competenze acquisite.

Contenuti

Il corso presenterà l'emergere di nuove fenomenologie sociali caratterizzate da ineguaglianze multidimensionali. Allo stesso tempo darà agli studenti alcuni chiavi teoriche per poter leggere criticamente questi processi. Verranno poi scelti alcuni temi e casi di studio al fine di utilizzare il sapere in via di acquisizione che verrà elbaorato per uuna comprensione critica dei fenomeni stessi.

Testi/Bibliografia

Nussbaum, M., Non per profitto, Il Mulino, Bologna, 2014.

Nussbaum, M. Giustizia sociale e dignità umana, (cap. 2 e 3)  Bologna, il Mulino, 2013.


Metodi didattici

Dopo un prima parte, molto sintetica, in cui verranno presentati i concetti di base relativi alle ineguaglianze multidimensionali, verranno scelti insieme agli studenti aree tematiche e studi di caso da interpretare criticamente. Ogni studente sceglierà un area tematica o uno studio di caso, arrivando ad elaborare una sua posizione sulla base delle conoscenze acquisite.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Produzione di un paper su uno studio di caso e presentazione orale dello stesso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Riccardo Prandini