82142 - LABORATORIO DI DEMOGRAFIA INTERNAZIONALE PER LO SVILUPPO

Anno Accademico 2018/2019

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Sviluppo locale e globale (cod. 9200)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il laboratorio ha lo scopo di far conoscere agli studenti, anche in chiave comparativa, le fonti di dati demografico-sociali. Al termine del laboratorio gli studenti sono in grado di utilizzare le fonti di dati demografici internazionali e di gestire le informazioni per l'analisi dei fenomeni.

Contenuti

Le attività prevedono una partecipazione attiva degli studenti all'attività didattica ponendo particolare attenzione all'interazione tra studenti e con il docente. Le attività sono strutturate in due parti. La prima consiste nella presentazione e discussione di recenti pubblicazioni su temi demografici e la seconda nella preparazione e presentazione in aula da parte degli studenti di materiali di approfondimento sul tema delle migrazioni internazionali.

Contenuti

Presentazione delle attività e del metodo di lavoro. Le principali dinamiche demografiche a livello globale. Le fonti nella ricerca demografica. Crescita demografica e sviluppo economico. L’invecchiamento demografico in Europa. Convergenze e divergenze negli andamenti demografici dell’ex blocco sovietico. Conflitti e demografia nei paesi della riva Sud ed Est del Mediterraneo. Cina e India, i due giganti demografici. La variabilità nei paesi dell’America Latina e dell’Africa. Il futuro delle popolazioni e i problemi irrisolti.

Testi/Bibliografia

A. Angeli e S. Salvini. Popolazione mondiale e sviluppo sostenibile. Crescita, stagnazione e declino. Il Mulino. 2018

Letture integrative, articoli e materiali di consultazione verranno indicate dal docente durante il laboratorio e rese disponibili sul sito E-learning dedicato (vedi https://elearning-cds.unibo.it)

Metodi didattici

Gli studenti verranno attivamente impegnati in discussioni collettive e lavori di gruppo che verranno presentati e analizzati in aula. I materiali didattici saranno a disposizione degli studenti in formato digitale e scaricabili collegandosi attraverso le proprie credenziali di ateneo al sito.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I criteri per l’acquisizione dei crediti sono: 1) una presentazione orale avente come oggetto uno dei temi in cui si articola il programma; 2) la preparazione e la presentazione di un lavoro di gruppo relativo alle migrazioni internazionali; 3) la frequenza ad almeno 2/3 degli incontri.

Strumenti a supporto della didattica

L’utilizzo guidato di siti web può essere particolarmente utile nella ricerca di documentazione e di dati su temi specifici. Materiali didattici saranno a disposizione degli studenti in formato digitale e scaricabili sul sito E-learning dedicato (vedi https://elearning-cds.unibo.it).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Impicciatore