82047 - ENGLISH CULTURE AND LITERATURE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Raffaella Baccolini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-LIN/10
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale in Specialized translation (cod. 9174)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo/a studente/ssa - conosce gli elementi (contenuti, metodi e strumenti) per l'analisi approfondita della cultura e della letteratura inglese - è capace di utilizzarli anche su testi semioticamente raffinati e differenziati - è in grado di elaborare autonomamente ulteriori conoscenze e competenze cultural-letterarie di livello superiore e di applicarle anche ad un'ampia serie di altri testi

Contenuti

Fin dagli albori, il cinema ha fatto affidamento sulla letteratura per le storie da raccontare, ma per la maggior parte delle persone, l'adattamento cinematografico può essere riassunto in una frase: "Il film non era valido quanto il libro". I film basati su opere letterarie sono definiti adattamenti, ma possono anche essere visti come traduzioni e / o rimediazioni. Un/a regista e il suo cast traducono il racconto dalla pagina scritta in una presentazione visiva. Questo corso (annuale) esplora l'interazione stabilita e continua di testi letterari e cinematografici attraverso proiezioni, letture, discussioni in classe, e il lavoro in classe. Durante l'anno discuteremo di cosa succede quando una varietà di opere teatrali, romanzi o racconti sono tradotti in un film e come vediamo e leggiamo questi testi. Per questo corso non è necessario alcun background nel campo degli studi sul cinema; tuttavia, vi verrà chiesto di guardare e pensare ai film in modo approfondito. Le vostre opinioni su questi documenti e l'attenta visione e lettura dei testi saranno componenti importanti di questo corso.

Frequenza e partecipazione sono fortemente incoraggiate. L'esame sarà scritto (identificazione e analisi di citazioni precedentemente discusse). È richiesto anche un breve essay (1-2 pagine) da consegnare entro la fine del corso (e/o prima dell'esame).

 

Testi/Bibliografia

I testi e i film saranno scelti da questa lista. Testi e film non esaminati in classe saranno utilizzati per gli essay.

Susan Glaspell, Trifles. 1916

Susan Glaspell, "A Jury of Her Peers." 1917

Alfred Hitchcock Presents - S 7 E 12 - A Jury of Her Peers1961; http://dai.ly/x5ehhv9

Sally Heckel, A Jury of Her Peers. 1980 https://youtu.be/zGJTHi0rliA

Martin Sherman, Bent. 1979

Sean Mathias, Bent. 1997

Ariel Dorfman, Death and the Maiden. 1990

Roman Polanski, Death and the Maiden. 1994

David Henry Wang, M. Butterfly. 1988

David Cronenberg, M. Butterfly. 1993

Wajdi Mouawad,Scorched. 2003

Denis Villeneuve, Incendies. 2010

Harvey Fierstein, Torch Song Trilogy. 1982

Paul Bogart, Torch Song Trilogy. 1988

Harvey Fierstein, Safe Sex. 1988

Gavin Millar, Tidy Endings. 1988

Tony Kushner, Angels in America. 1993

Mike Nichols, Angels in America. 2003

Harold Pinter, Betrayal. 1978

David Hugh Jones, Betrayal. 1983

Ken Kesey, One Flew Over the Cuckoo’s Nest. 1962

Dale Wasserman, One Flew Over the Cuckoo’s Nest. 1963

Milos Forman, One Flew Over the Cuckoo’s Nest. 1975

Virginia Woolf, Mrs. Dalloway. 1925

Marleen Gorris, Mrs. Dalloway. 1997

Michael Cunningham, The Hours. 1998

Stephen Daldry, The Hours. 2002

Grace Paley, Enormous Changes at the Last Minute. 1974

Mirra Bank, Ellen Hovde, Muffie Meyer, Enormous Changes at the Last Minute. 1983

Francis Scott Fitzgerald, The Great Gatsby. 1925

Jack Clayton, The Great Gatsby. 1974

Baz Luhrmann, The Great Gatsby. 2013

Jesse Andrews, Me and Earl and the Dying Girl. 2012

Alfonso Gomez-Rejon, Me and Earl and the Dying Girl. 2015

Ted Chiang, “Story of Your Life.” 1988

Denis Villeneuve, Arrival. 2016

Philip K. Dick, Do Androids Dream of Electric Sheep?1968

Larissa Lai, “Rachel.” 2004

Ridley Scott, Blade Runner. 1982

Margaret Atwwod, The Handmaid’s Tale. 1985

Volker Schlöndorff, The Handmaid’s Tale. 1990

Bruce Miller, The Handmaid’s Tale. 2017—

Mohsin Hamid, The Reluctant Fundamentalist. 2007

Mira Nair, The Reluctant Fundamentalist. 2012

Metodi didattici

La frequenza e la partecipazione al corso sono fortemente incoraggiate. Alcune prime lezioni frontali saranno seguite da discussioni in classe. E' richiesta la lettura del materiale assegnato per ogni incontro.

Gli/Le studenti/esse sono pregati/e di iscriversi al corso sul sito dell'e-learning.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale è scritto. Un esempio dell'esame finale sarà disponibile sul sito dell'e-learning (50%).

E' richiesta inoltre la stesura di un breve 'essay' (response paper, 3-5 pagine) da consegnare prima dell'esame scritto (50%). Ulteriori modalità e chiarimenti saranno forniti a lezione.

Strumenti a supporto della didattica

Materiale fornito tramite il sito e-learning.

Link ad altre eventuali informazioni

http://moodle.sslmit.unibo.it/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Raffaella Baccolini

SDGs

Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.