81979 - INTERACTIVE AND MULTIMEDIA TECHNOLOGIES

Anno Accademico 2017/2018

  • Docente: Marco Roccetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Inglese

Conoscenze e abilità da conseguire

Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire agli studenti,al termine dello stesso, gli strumenti concettuali e tecnici per ideare, progettare e realizzare applicazioni multimediali software (basate sui seguenti strumenti : graphics, vision, music/video, animation, network) da utilizzarsi in contesti connotati ad alta interattivita', quali ad esempio: entertainment/gaming, culture/educational, esibibizioni/musei, design/production, performance/living art ...)

Contenuti

Parte I: Breve introduzione alle tecnologie interattive e multimediali

Introduzione. Suono /Audio. Immagini e Grafica. Video e Animazioni. Compressione di dati multimediali. Architetture e OS Multimediali. Reti e sistemi di comunicazione per il multimedia. Sincronizzazione di stream multimediali.

Parte II: Casi di Studio/Progetti

Saranno condotte in classe analisi di diversi casi di studio e la classe sarà coinvolta nello sviluppo di progetti coerenti con questo approccio. Possibili temi esemplificativi e casi sono i seguenti. Applicazioni artistico/museali, Giochi gesturali e applicazioni, Riconoscimento movimenti e applicazioni. Riconoscimento tag e applicazioni. Realta' aumentata e applicazioni. Gestione software di performing events, Pratiche per e-Health/Medicina, Smart Cities e trasporti, Protocolli per giochi su Internet, Nuove Console per videogiochi.

Testi/Bibliografia

Chapman & Chapman, Digital Multimedia, J. Wiley; Steinmetz, Nahrstedt, Multimedia: Computing, Communications, and Applications, Prentice Hall; Sharda, Multimedia Information Networking, Prentice Hall. Appunti e articoli distribuiti dal docente

Metodi didattici

Lezioni frontali, Esercitazioni di laboratorio e/o progetti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obbiettivi didattici prefissati e in particolare a misurare se lo studente sia in grado di padroneggiare tutti gli strumenti concettuali e tecnici per ideare, progettare e realizzare applicazioni multimediali software (basate su: graphics, vision, music/video, animation, network).

In particolare l'esame consiste tipicamente in un progetto il cui svolgimento e' come segue. Durante il corso, il docente, direttamente o tramite ospiti esterni chiamati a tenere seminari, esemplifica alcuni casi di studio la soluzione dei problemi dei quali può essere perseguita tramite l'utilizzo di tecniche e strumenti presentati durante il corso.

Lo studente sceglie uno dei casi presentati, lo analizza, individua una soluzione e dopo averne discusso con il docente e la classe ne propone l'implementazione software. Quando lo studente ritiene che la soluzione software sia completata e pronta per essere valutata da parte del docente successivamente alla conclusione del corso avviene un colloquio con il docente, colloquio che ha come fine la valutazione della soluzione proposta. Gli stessi studenti possono, se vogliono, proporre casi di studio su cui sviluppare il progetto previo accordo con il docente.

Strumenti a supporto della didattica

Laboratorio di calcolatori e device mobili in rete equipaggiato con tool per l'elaborazione multimediale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Roccetti