81918 - POLITICHE URBANE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Valentina Orioli
  • Crediti formativi: 5
  • SSD: ICAR/20
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Advanced design (cod. 9256)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire allo studente chiavi di lettura per l’analisi e l’interpretazione delle trasformazioni della città e del territorio contemporanei, e intende contribuire a sviluppare competenze per il progetto e la gestione di politiche urbane, considerando il ruolo della partecipazione attiva dei cittadini, e delle dinamiche socio-culturali all’interno delle città contemporanee. Al termine del corso lo studente sa:  interpretare i fenomeni di rigenerazione urbana;  interpretare vari modelli di città nella loro evoluzione e nelle loro specifiche articolazioni, con particolare attenzione alle città metropolitane;  interpretare le dinamiche emergenti di riorganizzazione socio-spaziale nella città-territorio contemporanei.

Contenuti

Il corso si svolgerà alternando lezioni frontali e un’esercitazione assegnata agli studenti individualmente o a piccoli gruppi.

Le lezioni frontali sono organizzate in due blocchi: una prima parte che introduce le questioni rilevanti in tema di politiche urbane e di strumenti per la governance urbana; una seconda parte che è invece una riflessione su casi di studio ed esempi, volti a illustrare buone pratiche di progetto con particolare attenzione alla partecipazione attiva dei cittadini e alle dinamiche socio-culturali.

L’esercitazione proposta consiste in un esercizio di analisi di una politica urbana, con l'obiettivo di abituare gli studenti a svolgere una lettura sistematica del contesto fisico e di politiche nel quale si colloca il loro lavoro progettuale.

Testi/Bibliografia

Specifici riferimenti bibliografici saranno forniti nel corso delle lezioni

Metodi didattici

Il corso è articolato in lezioni frontali, seminari e giornate dedicate all'approfondimento dei temi dell'esercitazione ed alla verifica e revisione del lavoro svolto dagli studenti.

Tutte le attività saranno svolte in presenza e/o in remoto al fine di garantire la massima partecipazione a tutti gli studenti iscritti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento si svolge durante l'intero corso, soprattutto grazie al confronto reso possibile dallo sviluppo dell'esercizio assegnato. E' attraverso l'esercizio che gli studenti sono chiamati a mettere in pratica le nozioni apprese attraverso le lezioni frontali e le letture consigliate.

L'esame finale è orale, sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni, e sull'esercitazione svolta durante l'anno.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali in aula con presentazioni multimediali depositate e consultabili in IOL.

Esercitazione supportata da materiali cartografici e approfondimenti tematici consultabili in IOL.

Biblioteca del Dipartimento come supporto per attività di ricerca bibliografica, documentazione specifica e approfondimenti.

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.laboratoriocarta.com/

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Valentina Orioli

SDGs

Città e comunità sostenibili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.