81778 - HISTORY OF MASS COMMUNICATION (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Roberta Mira
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: M-STO/04
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Language, Society and Communication (cod. 8874)

Conoscenze e abilità da conseguire

Per comunicazione di massa si intende quella forma di comunicazione che, esprimendosi attraverso diversi mezzi, ha permesso, con l’avvento della società di massa, di raggiungere un gran numero di persone. L'obiettivo del corso è quello di studiare la storia e lo sviluppo della comunicazione di massa. I temi principali saranno lo sviluppo e la crescita dei mezzi di comunicazione dal passato al presente; il ruolo dei media in diversi sistemi politici e l’impatto della comunicazione sullo sviluppo nazionale; il rapporto mezzi di comunicazione di massa-politica in diversi ambiti storici, al fine di comprendere l’importanza dei mezzi di comunicazione di massa sia del passato che del presente. Particolare attenzione sarà data a diversi casi di studio per spiegare il ruolo dei mezzi di comunicazione nella propaganda degli stati.

Testi/Bibliografia

Bibliografia per studenti non frequentanti e per studenti frequentanti che intendano sostenere l'esame scritto sui testi

3 libri a scelta fra i seguenti (un libro per ogni gruppo)

1)    L. Gorman, D. McLean, Media and Society into the 21st Century. A Historical Introduction, 2009

oppure

I. Fang, A History of Mass Communication. Six Information Revolutions, 2015 (1st edition 1997), introduzione e capitoli 3-6 e conclusioni

 

2) J. B. Thompson, The media and Modernity. A Social Theory of the Media, 1995

oppure

J. Curran, Media and Power, 2002

 

3) Fascismi:

- D. Welch, The Third Reich. Politics and Propaganda, 2002

oppure

- S. Salustri, Orientare l'opinione pubblica. Mezzi di comunicazione e propaganda politica nell'Italia fascista, 2018

Media e guerra:

- S. Carruthers, The Media at War. Communications and Conflict in the Twentieth Century, 2000 and 2011

oppure

- M. Connelly, D. Welch (eds), War and the Media. Reportage and Propaganda 1900-2003, 2005

New media:

- S. Papathanassopoulos, Media Perspectives for the 21st century, 2011

oppure

- A. White, Digital media and society. Transforming Economics, Politics and Social Pratices, 2014

 

Metodi didattici

Le lezioni si alterneranno alla visione di film in inglese, con analisi guidate e discussione.

La partecipazione attiva degli studenti alle discussioni e alle altre attività è una parte essenziale del processo di apprendimento e della preparazione all'esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti non frequentanti:

esame scritto su 3 libri a scelta con 3 domande aperte.

Studenti frequentanti:

Gli studenti frequentanti possono superare l'esame redigendo e discutendo oralmente un testo breve (circa 5000 parole) in lingua inglese su un percorso tematico approfondito durante il corso.

Ogni testo dovrà contenere un apparato composto da note a piè di pagina o a fine testo per indicare la fonte di ogni informazione, citazione e una bibliografia di riferimento.

Per essere considerati frequentanti occorre partecipare attivamente alle attività e alle discussioni proposte in aula.

In alternativa gli studenti frequentanti possono sostenere l'esame scritto sui libri indicati in bibliografia (vedere alla voce studenti non frequentanti).

Strumenti a supporto della didattica

Materiale stampato e audiovisivi, PPT, risorse on-line.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberta Mira

SDGs

Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.