81580 - STRATEGIA AZIENDALE (1) (LM)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Luca Pareschi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente conosce i problemi dell'organizzazione dell'attività economica aziendale. In particolare, è in grado di: - analizzare il ruolo dei prezzi nella risoluzione di problemi di coordinamento tra decisioni economiche; - coordinare tra piani e azioni, le funzioni dei contratti e dei meccanismi a incentivo all'interno delle organizzazione economiche; - analizzare comparativamente i principali modelli organizzativi: gerarchie, poliarchie e reti.

Contenuti

Modulo 1 (32 ore)

  1. Il concetto di strategia
  2. Obiettivi, valori, risultati
  3. L'analisi di settore
  4. Dall'analisi di settore all'analisi dei concorrenti
  5. Le risorse e le competenze come base della stategia
  6. Forme organizzative e sistemi direzionali
  7. Le fonti e le dimensioni del vantaggio competitivo
  8. L'evoluzione del settore e il cambiamento strategico
  9. Tecnologia e gestione dell'innovazione
  10. Il vantaggio competitivo nei settori maturi

Modulo 2 (16 ore)

  1. Strategie globali e imprese multinazionali
  2. La strategia di diversificazione
  3. La gestione delle imprese diversificate

Testi/Bibliografia

Grant, R.M., "L'analisi strategica per le decisioni aziendali", Il Mulino, 5° edizione, 2016.

Per il modulo 1 capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10.

Per il modulo 2 capitoli 12 13, 14. Il modulo 2 sarà tenuto dal Prof. Mollona.

I due moduli concorrono a costituire i 6 crediti: il corso e l'esame sono gli stessi, qualunque sia il corso di laurea di provenienza.

Esercitazioni pratiche e casi saranno forniti durante il corso attraverso la pagina su iol.unibo.it e direttamente in classe

Metodi didattici

- Lezione frontale

- Analisi e discussione di casi di studio

- Eventuali testimonianze di imprenditori e manager

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è costituito da 10 domande, ciascuna del valore di 3 punti. Tali domande potranno essere aperte, a risposta multipla o prevedere la compilazione di figure e diagrammi affrontati a lezione.

Inoltre, per premiare la partecipazione in classe, sarà riconosciuto un bonus a chi si distingua per l'attiva discussione dei casi di studio che saranno proposti in classe.

L'esame sarà lo stesso, a prescindere dal corso di laurea di provenienza.

Strumenti a supporto della didattica

Sarà attivata una piattaforma elearning unibo

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Pareschi

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.