81546 - ARCHEOLOGIA DELL'INDIA STORICA PREISLAMICA

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Luca Colliva
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-OR/16
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Beni archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione (cod. 9218)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso mira a fornire allo studente gli strumenti critici necessari per muoversi nel complesso campo dell'archeologia dell’India storica preislamica, mediante l'approfondimento di un tema monografico, diverso di anno in anno, affrontato partendo dall'esame diretto delle fonti storiche, letterarie e archeologiche, considerate nella prospettiva critica della ricerca scientifica. Al termine del corso, lo studente, oltre ad aver acquisito le specifiche conoscenze del tema monografico trattato, è in grado di affrontare con senso critico la vasta bibliografia esistente sull'archeologia dell’India storica preislamica e di organizzare con metodologia rigorosa le fonti per una ricerca archeologica.

Contenuti

Il corso affronta un singolo tema dell'archeologia indiana, studiato in una prospettiva monografica di maggiore dettaglio, con un particolare riguardo verso la critica e la metodologia.

Il tema del corso 2021-22 è: "Iconografie e Architetture di periodo Kushana tra India e mondo Iranico".

Il corso intende presentare sinteticamente le problematiche di studio connesse all'architettura secolare e religiosa e alle iconografie attestate nel periodo Kushana.

La parte monografica del corso verrà preceduta da alcune lezioni di introduzione alla geografia, alla storia e alle religioni dell’India antica, necessarie a fornire le basi su cui innestare l'approfondimento monografico.

Per una migliore aderenza alla prospettiva metodologica del Corso di studio, alcune ore verranno dedicate alla storia degli studi, al fine di presentare agli studenti i principali attori della ricerca archeologica. Alcune ore saranno dedicate, inoltre, alla conoscenza dei principali enti preposti alla salvaguardia dei beni culturali nell'area e delle principali collezioni archeologiche locali e internazionali, così da illustrare strategie e problematiche di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale nel subcontinente Indo-Pakistano.

Principali argomenti trattati

  • Inquadramento geografico, storico-culturale, archeologico e religioso dell’India storica preislamica

  • Cenni di storia dell'archeologia indiana: l'Archaeological Survey of India e le principali missioni archeologiche del XX e XXI secolo.

  • Gli enti di tutela del patrimonio archeologico nel subcontinente indiano. Le principali collezioni archeologiche nel subcontinente, in Italia e nel mondo.

  • I Kushana

  • Khalchayan

  • Surkh Kotal

  • Mat

  • Taxila nel periodo Kushana

  • La numismatica di periodo Kushana

Testi/Bibliografia

Per un’introduzione all’archeologia dell’India storica preislamica:

M. Taddei, India Antica (Le Grandi Civiltà), Milano, 1972, pp. 1-174.

C. Lo Muzio & M. Ferrandi (eds), “Buddha”, “Ashoka”, “Menandro”, “Kanishka”, “Gupta”, “Veda”, “Cosmo”, “Buddhismo”, “Jainismo”, “Induismo”, “Brahma”, “Shiva”, “Vishnu”, “Sarasvati”, “Durga”, “Lakshmi”, “Epica”, “Purana”, “Tempio Hindu”, “Stupa”, “Monastero Buddhista”, “Dharma”, “Scritture”, “Lingue”, “Yama”, “Samsara”, “Lomash Rshi”, “Sanchi”, “Taxila”, “Butkara”, “Mathura”. “Ajanta”, “Carta geografica del Subcontinente indiano”, “Cronologia”, “Musei”, “Glossario”, in India. Milano, Electa, 2008, pp. 10-33, 74-80, 86-140, 143-157, 174, 182-184, 212-214, 244-264, 270-280, 374-380.

Per la parte monografica:

C. Lo Muzio, Archeologia dell'Asia centrale preislamica. Dall'età del Bronzo al IX secolo d.C., Firenze, 2017, pp. 117-149.


Per i non frequentati, alla bibliografia già indicata si aggiunge:

Per un’introduzione all’archeologia dell’India storica preislamica:

AA. VV., “La regione dell'Indo”, “Swat”, “Gandhara”, “Panjab”, “Sind” “Bir-kot-ghwandai”, “Butkara”, “Charsada”, “Taxila”, “La pianura gangetica”, “Mathura”, “Sonkh”, “Bengala”, “Orissa”, “La regione dei Vindhya e il Rajasthan”, “Maharashtra e Gujarat”, “La frontiera Indo-Iranica”, “Bamiyan”, “Fondukistan”, “Hadda”, “Tapa Sardar” in Enciclopedia Archeologica, III. Asia, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani, 2005. pp. 505-510, 511, 512-514, 516-520, 527-528, 534, 535-536, 539-542, 545-547, 556-557, 580-582, reperibili anche sul sito internet della Treccani (www.treccani.it.)

A. Filigenzi L‘arte del Gandhāra, in Sulla via di Alessandro da Seleucia al Gandhāra, Cinisello Balsamo, 2007, pp. 229-238.

Per la parte monografica:

G. Verardi, ‘The Kusāna Emperors as Cakravartins, Dynastic Art and Cults in India and Central Asia: History of a Theory, Clarifications and Refutations’, East and West, 1983, 33.

Tuttavia si consiglia caldamente ai non frequentanti di contattare il docente per concordare un programma e una bibliografia specifica.

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Tra i testi utilizzati dal docente per la preparazione delle lezioni frontali, MA NON RICHIESTI PER L'ESAME ORALE, si segnala:

Aśvaghoṣa, Le Gesta del Buddha, a cura di A. Passi, Milano, 2000 (1a edizione 1979).

M. Bussagli, L’arte del Gandhāra. Torino, 1984.

L. Colliva, ‘The Apsidal temple of Taxila. Traditional hypotheses and new possible interpretations’, in A. Hardy (ed.) The Temple in South Asia, London, 2007, pp. 21-27.

L. Colliva, ‘The Excavation of the Archaeological Site of Barikot (Bīr-kot-ghwandai) and its Chronological Sequence’, in Journal of Asian Civilizations, 2011, 34/1, pp. 157-91.

Erdosy, G. ‘Taxila: Political History and Urban Structure’, in M. Taddei & P. Callieri (eds) South Asian Archaeology 1987, Roma, IsIAO, 1990, pp. 657-674.

J.M. Kenoyer, Ancient Cities of the Indus Valley Civilization, Oxford, 2004 (1a edizione 1998).

L.M. Olivieri, ‘Outline History of the IsIAO Italian Archaeology Mission in Pakistan (1956-2006)’, East and West, 2006, 56, 1-3, pp. 23-41.

C. Pieruccini, L’arte dell’India. Vol.I , Torino, 2020.

M. Taddei, India (Archaeologia Mundi, Enciclopedia Archeologica), Ginevra, 1976.

M. Taddei, Arte narrativa tra India e mondo ellenistico, Roma, IsMEO, Conferenze 5, 1993.

La lista sarà aggiornata durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali con esame diretto e critico della documentazione archeologica e iconografica tramite proiezione di immagini e distribuzione di materiale didattico (quando possibile caricato anche sul sito "Virtuale").

Scopo del corso è quello di introdurre lo studente alle principali problematiche del tema di ricerca proposto. Si insiste sull'approccio metodologico alla ricerca, al fine di stimolare la riflessione critica da parte dello studente.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale per valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente e l'acquisizione di conoscenze di base nel campo dell'archeologia indiana.

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problematiche e di saperli collegare tra loro.

Si valuteranno quindi, oltre alla padronanza dei contenuti, la capacità di sintesi e di analisi dei temi e delle problematiche archeologiche e la capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia.

La piena acquisizione di queste capacità sommata al raggiungimento di un'esauriente comprensione della materia verrà valutata con voti di eccellenza (27-30 con lode).

Un'acquisizione prevalentemente mnemonica della materia del corso, con espressione verbale e capacità logiche non pienamente soddisfacenti, verrà valutata con voti discreti (24-26).

Un'acquisizione minima della materia del corso, con espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verrà valutata con punteggi di poco al di sopra della sufficienza (18-24).

L'assenza di un'acquisizione minima della materia del corso abbinata a espressione verbale e capacità logiche inadeguate, verranno considerate insufficienti.

 

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di immagini e distribuzione di materiale didattico in pdf, quando possibile anche tramite il sito "Virtuale".

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Colliva

SDGs

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