79540 - LABORATORIO DI INFORMATICA -

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Stefano Russo
  • Crediti formativi: 5
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione (cod. 8878)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente acquisisce la capacità di utilizzare gli strumenti informatici come mezzi di elaborazione e comunicazione di informazioni.

Contenuti

MODULO I - Concetti di base dell'informatica necessari per comprendere il mondo digitale con particolare riferimento al settore sanitario. Gestione informatica dei documenti: indicazioni tecniche, normative e documentali.

  • Fondamenti di informatica
  1. Il computer, l'algoritmo, il software
  2. Reti di computer e Internet
  • Introduzione all'informatica sanitaria
  1. Ambiti dell'informatica nelle attività sanitarie
  2. Dematerializzazione dei documenti in ambito clinico-sanitario. Ciclo di vita del documento informatico
  3. Archivi digitali e conservazione dei documenti medici nelle aziende sanitarie pubbliche (tipologie documentali, tempi di conservazione)
  4. Protezione e trattamento dei dati relativi alla salute

MODULO II - Come organizzare, elaborare e analizzare dati  con i fogli elettronici

  • Caratteristiche e funzioni di MS-Excel
  1. Organizzare e sintetizzare dati in tabelle e prospetti
  2. Elaborare dati (operatori di calcolo, funzioni, tabelle Pivot)
  3. Introduzione agli strumenti di per effettuare analisi di dati complessi
  4. Rappresentare i dati con i grafici
  5. Importare dati in altre applicazioni
  6. Esportare dati in altre applicazioni e sulla piattaforma R per l'analisi statistica (formati)
  • Creare fogli di calcolo con Google Docs e Microsoft Online
  • Archiviare e condividere fogli elettronici con Google Drive e Microsoft OneDrive

MODULO III - Elaborazione dei testi

  • Scrittura elettronica
  1. Software per la videoscrittura
  2. Formati dei file di testo
  3. Caratteristiche e funzioni avanzate di MS-Word
  • Archiviare e condividere documenti di testo con Google Drive e Microsoft OneDrive

MODULO IV - Come  organizzare e gestire archivi con i database

  • Archivi e database
  1. Architettura di un database
  2. Modello relazionale
  3. Progettare una database
  4. Creare un database con MS-Access
  • Archiviare e condividere database con Google Drive e Microsoft OneDrive

MODULO V - Cone ricercare e selezionare informazioni medico-scientifiche in Rete - Come presentare e comunicare su schermo i dati ad un consesso.  

  • Cercare in Rete informazioni
  1. Siti web specialistici e multi risorsa
  2. Uso dei motori di ricerca
  3. Come impostare una ricerca
  4. Valutare l'attendibilità dei risultati e la loro usabilità
  5. Strategie di ricerca (ricerca per parole, thesauri, uso degli operatori logici booleani, ecc.)
  6. Funzionalità di ricerca avanzate dei motori di ricerca
  7. Cataloghi online ad accesso pubblico (OPAC)
  8. Banche dati (generaliste e specializzate per la medicina)
  • Come importare i dati di una ricerca dal foglio di lavoro in MS-PowerPoint e presentarli
  • Principali funzioni di MS-PowerPoint

Testi/Bibliografia

Bibliografia di riferimento

MODULO I:

  • A. Rossotti, Informatica Medica, McGraw-Hill Education, Milano, 2015. Capp. 2 (Hardware) - 3 (Software) - 4 (Rete dati sanitarir) - 5 (Firma digitale e posta certificata) -7 (Linguaggi per l'integrazione) -12 (Cartella clinica elettronica) -13 (Fascicolo saniratio elettronico).

MODULO II:

  • M. Mezzini, Informatica di base, Maggioli Editore, 2016. Cap. 5. (Archivi e tabelle).
  • A. Clerici, Manuale di informatica per l'economia, Egea, Milano 2014. Cap. 4 (Convetti di base del foglio elettronico) - 5 (Creare un foglio di calcolo efficace) - 6 (Calcoli e funzioni in Microsoft Excel) - 7 (Analisi dei dati in Microsoft Excel).

MODULO III:

  • M. Mezzini, Informatica di base, Maggioli Editore, 2016. Cap. 6 (Elaborazione dei testi).

MODULO IV:

  • S. Allegrezza, Analisi e gestione delle basi di dati, Edizioni Simpro, 2010.
  • A. Rossotti, Informatica Medica, McGraw-Hill Education, Milano, 2015. Capp. 9 (Basi di dati sanitarie).

MODULO V:

  • M. Mezzini, Informatica di base, Maggioli Editore, 2016. Cap. 8 (Collaborazione on-line)
  • A. Clerici, Manuale di informatica per l'economia, Egea, Milano 2014. Cap. 8 (La condivisione delle informazioni e la collaborazione mediate dalle ICT)

Sitografia

La sitografia di riferimnto su ciascun modulo sarà indicata sulla piattaforma Insegnamenti on-line.

Metodi didattici

Il corso comprende lezioni frontali in aula con ausilio di strumenti multimediali per alcuni argomenti del Modulo I e attività pratiche di laboratorio da svolgere con i software di videoscrittura, calcolo e database sui moduli II, III,IV,V. Sono previste esercitazioni strutturate sui diversi applicativi oggetto dell'attività di laboratorio.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione delle conoscenze e delle competenze acquisite dal discente avviene mediante un esame di fine corso con votazione espressa in trentesimi. L'esame si compone di due prove di tipo scritto (svolte al computer) e da eventuale colloquio orale.

Le prove scritte consistono in test con domanda a scelta multipla, risposta multipla, affermazione vera o falsa, risposta aperta, associazione di parole, domanda personalizzata e/o eventuali esercizi da svolgere.

La prima prova ha lo scopo di verificare la conoscenze di base acquisite sui concetti di base informatica nel settore sanitario.

La seconda prova ha lo scopo di verificare le competenze acquisite su l'uso dei software utilizzati nell'attività di laboratorio.

L'esito dell'esame (espresso con votazione in trentesimi) sarà determinato complessivamente dalla valutazione delle due prove scritte e dall'eventuale  colloquio orale.

Strumenti a supporto della didattica

Questionario di ingresso in modalità elettronica.

Strumenti di didattica collaborativa online a integrazione alle tradizionali attività didattiche di aula : Piattaforma moodle, forum, chat, web conf.. wiki.

Fruizione di contenuti (materiali didattici testuali e multimediali, video, esercizi) disponibili sulla piattaforma di erogazione Insegnamenti online ai corsisti iscritti.

Risorse Didattiche in Rete: Sitografia.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Russo

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.