79245 - ECONOMIA DELL'IMPRESA IN AGRICOLTURA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Aldo Bertazzoli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie agrarie (cod. 9235)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente acquisisce gli elementi di base per interpretare il comportamento dell'imprenditore e per supportarne le scelte economiche. Lo studente acquisisce inoltre una conoscenza di massima degli aspetti amministrativi e gestionali che condizionano l'operatività dell'impresa.

Contenuti

Prerequisiti

Lo studente che accede a questo insegnamento è in possesso di una preparazione elementare in microeconomia e nell'estimo rurale. Ha quindi conoscenza delle logiche sottese al comportamento degli operatori sia della domanda, sia dell'offerta, nonché delle logiche di funzionamento dei mercati, secondo le modellizzazioni più comuni. Grazie all'Estimo, ha inoltre acquisito una discreta confidenza nel tradurre alcuni concetti economici in strumenti analitici a forte valenza operativa e conosce il significato e le tecniche del calcolo finanziario. Lo studente deve inoltre avere una discreta conoscenza dei software a foglio di calcolo e dell'utilizzo in essi delle funzioni.

Contenuti delle attività in aula (36 ore complessive)

  1. Introduzione: presentazione dei contenuti e dei materiali (1 ora)
  2. L'impresa agraria (7 ore)
    1. Definizione di imprenditore agricolo
    2. Definizione di imprenditore agricolo professionale e di coltivatore diretto e rilevanza delle nozioni ai fini della gestione aziendale
    3. Gli obblighi amministrativi: iscrizione, variazione e cancellazione dal Registro delle imprese, i libri contabili, fiscali e societari
  3. I l bilancio d'impresa (8 ore)
    1. Il bilancio come strumento di conoscenza e gli obblighi amministrativi
    2. La struttura del bilancio civilistico
    3. Lo stato patrimoniale
    4. Il conto economico
    5. Il rendiconto finanziario
    6. Gli altri documenti connessi al bilancio
  4. La gestione amministrativa (5 ore)
    1. Gli obblighi amministrativi: imposta sul valore aggiunto;
    2. Gli obblighi amministrativi: i meccanismi di tassazione dei redditi: tassazione su base catastale e tassazione a bilancio.
  5. Le decisioni strategiche: gli investimenti (7 ore)
    1. Il concetto di investimento e di business model
    2. Gli strumenti per le decisioni di investimento
    3. L'analisi dei flussi di cassa
    4. Gli indicatori
    5. Sensitivity analysis
  6. Le decisioni operative e il controllo di gestione: l'analisi dei costi e il margine di contribuzione (8 ore)
    1. I costi di produzione: l'approccio tecnico-economico e l'approccio aziendalista
    2. Categorie di costo e configurazioni di costo
    3. Il margine di contribuzione e la definizione del livello produttivo
    4. La struttura dei costi aziendali: fattori di flessibilità e di rigidità

Contenuti delle attività di laboratorio (24 ore)

Le attività di laboratorio fanno parte integrale dell'insegnamento e sono finalizzate a rafforzare la comprensione degli argomenti trattati in aula. A tal fine, gli studenti saranno chiamati a costruire fogli di calcolo utili allo svolgimento delle analisi aziendali.

Gli argomenti delle esercitazioni saranno i seguenti:

a) Contabilizzazione di fatti amministrativi e redazione del bilancio

b) Tipologie di bilancio in ambito agrario: tratti comuni e diversità

c) Canvass e business model

d) Convenienza investimento

e) Sensitivity analysis

Fanno parte delle attività laboratoriali anche i momenti di restituzione degli elaborati prodotti dagli studenti e caricati su apposite piattaforme. Gli elaborati prevederanno l’applicazione dei concetti e dei metodi trattati alle tematiche economico-agrarie del momento. La partecipazione attiva sarà oggetto di valutazione per gli studenti che ne faranno richiesta (si veda il paragrafo relativo alle Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento).

Un piano dettagliato delle attività di laboratorio sarà disponibile sulla piattaforma Virtuale (link in questa stessa pagina, non appena sarà attivo).

Didattica digitale integrativa

Gli studenti che intraprendono il percorso della laurea magistrale possono avere background differenti. L’esperienza degli anni passati ha evidenziato, in particolare, come non tutti gli studenti abbiano solide conoscenze di base relative i) allo schema di bilancio dell’azienda agraria cosiddetto serpieriano; ii) al calcolo finanziario.

Per agevolare gli studenti a colmare eventuali loro lacune, è stato predisposto del materiale audiovisivo in merito (i. e ii.) e saranno proposti alcuni esercizi e una griglia di autovalutazione (ii.). Gli studenti interessati sono invitati a fruire di tale opportunità secondo le tempistiche che seguono:

i. Prima delle attività didattiche di cui ai punti 3) e b);

ii. Prima delle attività didattiche di cui ai punti 5) e d);

Testi/Bibliografia

Materiale distribuito tramite la piattaforma Virtuale. Come già segnalato con avviso lo scorso 11 luglio, si sottolinea che per accedere a tale materiale è necessario compilare in tempo utile il questionario di ingresso, disponibile sulla medesima piattaforma.

Frascarelli M. (2021) L'azienda agricola, Edizioni Fag, Milano, capp. 1-5.

Per alcuni argomenti, può risultare utile la consultazione dei seguenti libri:

Antoldi F. (2003) Conoscere l'impresa, McGaw-Hill, cap. 1.

Antoldi F. (2012) Economia e organizzazione aziendale - Introduzione al governo delle imprese 2/ed, McGaw-Hill, capp. 2-4.


N.B. Le edizioni indicate risultano essere le più recenti al momento in cui è stata completata la pubblicazione del programma su GuideWeb. Nel caso in cui si rendessero nel frattempo disponibili edizioni più aggiornate, si sollecitano gli studenti ad acquisire queste ultime. In particolare, per quanto riguarda l'Antoldi (2012) si segnala come lo schema di bilancio a cui il capitolo 2 fa riferimento sia stato superato dalla normativa attualmente in vigore. Aggiornamenti sono forniti a lezione e tramite la piattaforma Virtuale.

Metodi didattici

Il corso si articola in attività in aula e attività in laboratorio informatico o su pc. Le attività in aula hanno carattere essenzialmente teorico o nozionale. Le attività in laboratorio informatico sono finalizzate a tradurre i concetti teorici in strumenti gestionali. A tal fine, si richiamano gli obblighi inerenti la sicurezza sul lavoro.

La partecipazione continuativa alle lezioni consente una più agevole comprensione delle stesse e più fluida la docenza stessa. Si sconsiglia vivamente la frequenza saltuaria.

La prima ora di lezione sarà dedicata alla presentazione del corso e all'utilizzo della piattaforma Virtuale. La partecipazione a questa prima lezione è ritenuta essenziale.

Le attività di didattica digitale integrativa precedentemente descritte sono esclusivamente mirate a colmare eventuali lacune in ingresso.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso l'esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese, tramite lo svolgimento di una prova orale. La prova orale potrà interessare tutti gli argomenti affrontati nella parte teorica del corso e potrà prevedere anche la verifica della conoscenza degli strumenti sviluppati nel corso delle attività laboratoriali. Lo svolgimento della prova prevede di norma tre o quattro quesiti a carattere generale.

La valutazione dell'esito finale considererà le conoscenze possedute, le abilità conseguite, la correttezza del lessico e le capacità argomentative.

La durata della prova orale è mediamente di 30 minuti.

Gli studenti frequentanti che avranno partecipato fattivamente alle attività descritte nel paragrafo relativo ai Contenuti potranno chiedere di essere esaminati solo sugli argomenti di cui ai punti 2 e 4 del programma. Tale facoltà è consentita solo per gli appelli antecedenti il 17 febbraio 2023. A tali studenti saranno posti solo due quesiti e la durata dell’esame sarà mediamente di 15 minuti. Il voto finale medierà le valutazioni della prova orale (50%) e dell’attività suddetta (50%).

Strumenti a supporto della didattica

Piattaforma Virtuale.

Laboratorio di informatica (compatibilmente con la numerosità dei frequentanti e con le disponibilità).

Piattaforma di discussione.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Aldo Bertazzoli

SDGs

Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture Consumo e produzione responsabili Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.