78849 - MARKETING DEI PRODOTTI FINANZIARI E ASSICURATIVI

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Marco Visentin
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: SECS-P/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è di presentare gli strumenti ed i concetti del marketing, con particolare riferimento al mercato dei prodotti e servizi finanziari ed assicurativi. A questo scopo, verranno messi a disposizione gli strumenti per comprendere, analizzare e progettare le attività di ideazione, determinazione del prezzo, promozione e distribuzione, necessari agli scambi che soddisfino gli obiettivi di individui ed organizzazioni. In particolare lo studente è in grado di studiare i comportamenti d'acquisto; valutare i processi di segmentazione e posizionamento; progettare lo sviluppo di nuovi prodotti e definire le modalità di diffusione dell'innovazione, con riferimento specifico ai mercati finanziari ed assicurativi.

Contenuti

  • Introduzione al marketing e comportamenti di acquisto
  • Le 4P del marketing
  • Il marketing dei servizi e il settore assicurativo
  • La sequenza strategica: segmentazione, targeting e positioning
  • Lo sviluppo di nuovi prodotti e il ciclo di vita del prodotto
  • Marketing Relazionale
  • Il cliente nel settore bancario ed assicurativo

Testi/Bibliografia

I testi obbligatori di riferimento sono:

  • J.-J. Lambin (2008) "Market-driven management", McGraw-Hill
  • East, R. (2012) "Comportamento del Consumatore", Apogeo.

Il testo facoltativo è:

  • Visentin, M. (2012) "Customer Relationship Management", Bononia University Press.
Verranno fornite su richiesta le slides delle lezioni.

Metodi didattici

Il metodo in dettaglio dipenderà dal numero dei partecipanti al corso. Il corso comprenderà la discussione di qualche articolo scientifico e l'applicazione pratica di modelli statistici.

Per gli studenti frequentanti verranno organizzate esercitazioni pratiche.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione dei lavori di gruppo. Esame orale facoltativo.

Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere l'esame finale completo.

 Ulteriori dettagli verranno forniti all'inizio delle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni tradizionali. Lavori di gruppo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Visentin

Consulta il sito web di Debora Casoli

SDGs

Istruzione di qualità Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.