78700 - ENGLISH FOR SPECIFIC PURPOSES 2 (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Jane Helen Johnson
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: L-LIN/12
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Language, Society and Communication (cod. 8874)

Conoscenze e abilità da conseguire

The global aim of this course - which includes lectures and language classes - is to improve students’ communicative skills and provide them with a sophisticated knowledge of selected aspects of the English language and culture also in order to allow them to compete for jobs in the international sector. More particularly, lectures will enable students to think critically about specific varieties of English in connection with their context of production and of reception. This aim will be achieved by providing students with theoretical knowledge taken from linguistics and sociolinguistics, as well as through close readings of authentic texts. Specific varieties of English taught in this course are aligned with the aims of this degree and include institutional discourse as represented in two or more of the following varieties of English: the language of politics, legal English, the language of healthcare and the language of economics. Language classes aim at improving students’ linguistic competence; over the two year period students’ knowledge of English should reach level C2 according to the European framework in all four abilities. These classes will work in connection with the lectures to improve students’ writing skills in particular.

Contenuti

Il corso è volto da un lato al consolidamento e potenziamento delle competenze linguistiche dello studente, con particolare riguardo alle abilità orali, dall'altro a favorire una competenza di lettura critica di testi di settore.

Il corso fornirà un'introduzione al rapporto tra discorso e istituzioni, analizzando il linguaggio dei discorsi istituzionali e mediatici, e il suo contributo alla creazione di generi e stili mediatici, compreso il discorso politico. Si focalizzerà sia sul linguaggio scritto che parlato.

In particolare si tratteranno argomenti come la rappresentazione linguistica del razzismo, degli attori sociali, il discorso politico, i discorsi del nuovo capitalismo. Si parlerà del Social Skills Training, con particolare attenzione alla capacità di negoziare, l'assertiveness e la persuasione, utilizzano brani di discorsi autentici come esempi.

La seconda parte del corso verterà sulla presentazione orale online di un articolo accademico inerente agli argomenti del corso. Una volta scelto un articolo dalla raccolta della docente lo studente prepara una breve sintesi dei punti principali da presentare online utilizzando PowerPoint. La presentazione di questi articoli, circa 4 per lezione, costituirà fonte di discussione per la durata della lezione.

Il docente, per evidenziare i nuclei tematici fondanti l’argomento, oggetto di studio, propone agli studenti una scelta di articoli accademici inerenti ai temi del corso, da analizzare individualmente e:

  • Riassumere, evidenziandone i contenuti più importanti, attraverso una presentazione powerpoint, con eventuali grafici, e nel contempo esposizione orale. Questo può essere registrata a priori tramite Panopto e caricato sulla piattaforma Virtuale, oppure lo studente può scegliere di presentare al momento. In questo caso la presentazione sarà registrata e caricato successivamente su Virtuale.

I materiali (bibliografia, articolo di partenza, ppt, registrazione video/audio ecc.) saranno resi disponibili attraverso la piattaforma Virtuale

Ogni lezione della 2° parte del corso vedrà la presentazione di 4-5 studenti raggruppati per tema

Si prevede uso della chat per feedback e domande e si auspica la partecipazione attiva del resto della classe dopo ogni presentazione.

Il docente presidia le attività, svolge il ruolo di mediatore, e discute insieme agli studenti le attività svolte.

In questa prospettiva, il corso mira a sviluppare nello studente l'abilità di riconoscere i modi in cui il potere viene disseminato nel discorso, sia istituzionale che politico e mediatico.

Al termine dell’attività formativa gli studenti saranno in grado di: riconoscere e fare una critica dell’applicazione dei temi tratti durante il corso in un contesto accademico, mediante presentazione orale e scritta di un articolo accademico in un formato ‘convegno’ alla classe.

Testi/Bibliografia

Per gli studenti frequentanti, i materiali saranno indicati dal docente all'inizio del corso e saranno disponibili sulla piattaforma VLE.

Letture di approfondimento

Mumby D.K. (ed) (1993) Narrative and social control : critical perspectives, Newbury Park, CA : Sage.

Simpson P., Mayr A. & Statham S. (2018) (2nd ed.) Language and Power. A Resource book for students, London: Routledge.

Per i non frequentanti:

Simpson P., Mayr A. & Statham S. (2018) (2nd ed.)Language and Power. A Resource book for students, London: Routledge.

Metodi didattici

L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo

Nei diversi momenti della lezione, si alterneranno: esposizione della docente, lettura/visione/ascolto di testi in lingua, analisi guidate e discussione dei testi presentati, presentazioni individuali o di gruppo.

Una parte del corso sarà in modalità blended, come spiegato sopra.

La partecipazione attiva degli studenti alla discussione e alle altre attività costituisce parte del processo di apprendimento e preparazione all'esame.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per frequentanti

  • Esame scritto sui contenuti del corso
  • Valutazione della presentazione orale svolta durante il corso. La valutazione sarà basata su diversi criteri, tra cui la capacità di selezionare i punti principali e riassumerli in modo corretto, l’attenzione agli aspetti visivi e un commentario appropriato. Ci si aspetta che si dimostri di aver recepito il collegamento con il materiale del corso

Per non-frequentanti

Esame scritto sui contenuti del testo Simpson P., Mayr A. & Statham S. (2018) (2nd ed.) Language and Power. A Resource book for students , London: Routledge.

Esame orale sui contenuti di due 'filoni' a scelta dello studente dal testo Simpson P., Mayr A. & Statham S. (2018) (2nd ed.) Language and Power. A Resource book for students , London: Routledge (per esempio il 'filone' 5 comprende i seguenti capitoli:A5 B5 C5 D5, il filone 8 comprende i capitoli A8, B8 C8 D8).

 

Nota bene: per completare il voto di English for Specific Purposes 2 bisogna aver superato anche la parte delle esercitazioni.

La valutazione dell’esame della Dott.ssa Johnson (scritto+ presentazione orale) costituisce 2/3 del voto complessivo del corso, mentre 1/3 è costituito dal voto della parte delle esercitazioni.

Strumenti a supporto della didattica

testi autentici, Internet, Powerpoint

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Jane Helen Johnson

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.