78693 - CULTURAL ECONOMICS (LM)

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Sara Leonetti
  • Crediti formativi: 9
  • SSD: SECS-P/06
  • Lingua di insegnamento: Inglese
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Language, Society and Communication (cod. 8874)

Conoscenze e abilità da conseguire

The student gets the fundamental principles of economic analysis of the cultural market, with particular attention to cinematographic, musical, artistic and televisual fields. S/he also aware of the legal position of some original works categories (with special reference to audiovisual and figurative art works) within the limits of the copyright law. S/he is also able to apply his/her knowledge to the problematic dynamics ruling the demand and offer of the culture and the mechanisms of cultural heritage funding.

Contenuti

1. Introduzione al corso, origini dell'economia culturale
2. Fondamenti di Marketing ed economia
3. Modelli di mercato e management nelle industrie culturali
4. L'economia creativa digitale
5. Città della cultura, città creative e turismo culturale
6. Le industrie creative: economia della musica, cinema e broadcasting, videogame


Testi/Bibliografia

Materiale messo a disposizione dalla docente sulla piattaforma virtuale.

Libri consigliati per saperne di più
Cultural Economics (edizione inglese), Einarsson, Ágúst
Business Model Generation, Alexander Osterwalder e Ives Pigneur
Small data, Martin Lindstrom

Metodi didattici

Room lessons, working groups.

L'insegnamento partecipa al progetto di innovazione didattica dell'Ateneo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

1. prova scritta – 60 min, domande a risposta multipla e domande aperte (con una valutazione di almeno 18 si può sostenere la prova orale).
2. prova orale con project work o case study presentato dallo/dagli studenti. Il project work è un business plan di un progetto o evento culturale, maggiori informazioni verranno fornite nelle lezioni.

Il voto, su trenta, sarà il risultato delle due prove.

Strumenti a supporto della didattica

Slides and short movies.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sara Leonetti

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Lavoro dignitoso e crescita economica Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.