78336 - DIRITTO PRIVATO E DELL'IMPRESA

Anno Accademico 2017/2018

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire allo studente le basi e i fondamenti del diritto privato applicato ai contratti, con speciale attenzione a quelli d'impresa. Fondamentale in questo corso è l'apprendimento degli istituti giuridici privatistici più rilevanti per l'approccio alle problematiche più diffuse nella prassi commerciale, di modo che lo studente al termine del corso sarà in grado di inquadrare dette problematiche da un punto di vista giuridico, per comprendere poi la soluzione concreta che l'ordinamento predispone.

Contenuti

1) Il sistema delle fonti normative.

2) Le persone fisiche e i diritti della personalità.

3) I beni e la proprietà: classificazione dei beni; la proprietà  fondiaria; il possesso; i modi di acquisto della proprietà; i diritti reali su cosa altrui.

4) L'obbligazione in generale: il rapporto obbligatorio e la patrimonialità della prestazione.

La classificazione delle prestazioni.

Le fonti delle obbligazioni.

L'adempimento e l'inadempimento. L'estinzione del rapporto obbligatorio. La circolazione e le altre vicende del rapporto obbligatorio.

5) Il contratto in generale: il contratto e l'autonomia contrattuale; i requisiti del contratto; i contratti plurilaterali. Validità  e invalidità  del contratto. La simulazione. La rappresentanza. L'interpretazione e la qualificazione del contratto. Gli effetti del contratto. La risoluzione. La congruità  dello scambio contrattuale. Il dovere di buona fede e l'abuso del diritto.

6) Circolazione e altre vicende del credito e del contratto. Cessione del credito. Delegazione, espromissione e accollo. La cessione del contratto. Cenni sui titoli di credito.

7) Impresa e imprenditore. L'azienda.

8) I singoli contratti: i contratti per il godimento e la circolazione dei beni; i contratti per la produzione di beni o l'esecuzione di servizi. I contratti per il compimento o per la promozione di affari. I contratti di prestito. I contratti nelle liti. 

9) Le organizzazioni collettive. Associazioni e fondazioni. Le società. Società di persone e di capitali.

10) Gli atti unilaterali.

11) I fatti illeciti: responsabilità  indiretta ed oggettiva.

12) La tutela del credito: la responsabilità  del debitore; le garanzie del creditore; le garanzie personali.

Testi/Bibliografia

GALGANO, Diritto privato, Cedam, diciassettesima edizione, 2017 (NON l'edizione ridotta); le seguenti parti: parte I-II-III-IV (ad esclusione dei capp. 26-27)-V (ad esclusione dei capp. 29- 33-34)- VI (ad esclusione dei capp. 41-42)- VIII (ad esclusione del cap. 54). La parte VII (famiglia e successioni a causa di morte) è completamente da escludere.

Metodi didattici

Lezione frontale con ausilio di slides.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Giovanni Battista Barillà