78192 - LABORATORIO DI INFORMATICA PER I SISTEMI DINAMICI T

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Leonardo Chirco
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: ING-IND/19
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria meccanica (cod. 0927)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede capacità di scrivere programmi di media complessità per la risoluzione numerica delle equazioni differenziali, che descrivono l'evoluzione di sistemi dinamici, e per la visualizzazione dei risultati. In particolare, lo studente è in grado di - elaborare algoritmi per la risoluzione delle equazioni differenziali; - scrivere routine in C/C++; - costruire interfacce grafiche elementari per la visualizzazione dei risultati.

Contenuti

  • Programmazione strutturata: FORTRAN, C, C++
  • Richiami di algebra numerica: Operazioni su matrici. Soluzione di sistemi di equazioni lineari con Metodi diretti
  • Integrazione numerica di equazioni differenziali alle derivate ordinarie (ODE) del primo, secondo ordine e superiore. Problemi ai valori iniziali.
  • Visualizzazione grafica dei risultati.

Testi/Bibliografia

Manuali di C consigliati:
Bellini, Guidi. Linguaggio C. McGraw-Hill
Kelley, Pohl. C-Didattica e programmazione. Pearson

Testi integrativi:
Ceri, Mandrioli, Sbattella. Informatica: arte e mestiere. McGraw-Hill
Monegato. Fondamenti di calcolo numerico. Levrotto & Bella
Epperson. Introduzione all'analisi numerica. McGraw-Hill

Metodi didattici

Le lezioni si svolgono in laboratorio garantendo allo studente accesso diretto al calcolatore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale consiste nella consegna e nella discussione di una relazione/tesina, nella quale lo studente riporterà la risoluzione di un problema di analisi numerica assegnato.

Strumenti a supporto della didattica

Laboratori informatici

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leonardo Chirco

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.