78185 - LABORATORIO DI INFORMATICA PER LA MECCANICA T

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Niccolò Moggi
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: ING-IND/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Ingegneria meccanica (cod. 0927)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente - è in grado di sviluppare programmi di calcolo con interfaccia grafica - ha familiarità con l'utilizzo e l'inclusione di librerie grafiche - è in grado di risolvere problemi numerici avanzati che richiedono l'output grafico su diverse piattaforme (sia Windows che Linux)

Contenuti

Introduzione al linguaggio Python:
variabili, espressioni
tipi ed oggetti
controllo di flusso
contenitori (tuple, liste, set)
moduli e libreria standard
funzioni.

Applicazioni pratiche con esercizi su temi quali: metodo montecarlo  e generatori random, statistica e trattamento dei dati, plot e grafici, differenziazione ed integrazione numerica, errore algoritmico.

Verranno utilizzate alcune librerie fondamentali di Pyhton: NumPy, Matplotlib, SciPy in modo che lo studente si formi un'idea dei loro contenuti ed acquisisca la capacità di utilizzarle.

Testi/Bibliografia

Il corso e' strutturato in modo che un testo di studio non sia necessario. Tuttavia puo' fare comodo un manuale generico di Python3 ed un testo di fisica computazionale. Alcuni suggerimenti:

- Hans Petter Langtangen, "A Primer on Scientific Programming with Python"

- "How to Think Like a Computer Scientist" (http://openbookproject.net/thinkcs/python/english3e/)

- "Pensare da informatico" (https://www.python.it/doc/Howtothink/HowToThink_ITA.pdf)

Durante il corso verra' consigliato del materiale disponibile online.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in laboratorio con esercitazioni pratiche al calcolatore precedute da una introduzione teorica.
Il materiale didattico presentato a lezione sara’ a disposizione degli studenti in formato elettronico.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Le conoscenze e capacità acquisite verranno verificate mediate valutazione di alcune delle prove pratiche di programmazione svolte in laboratorio durante il corso e con una prova pratica finale.
Gli studenti che abbiano già una conoscenza di base del linguaggio Pyton, possono sostituire le prove pratiche in laboratorio con lo sviluppo di un loro progetto da concordare preliminarmente col docente.

Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC, lavagna luminosa, laboratori informatici.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Niccolò Moggi