78047 - STORIA DELL'ARCHITETTURA MEDIEVALE E MODERNA (1)

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Francesco Benelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: ICAR/18
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 0956)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - conosce i lineamenti della storia dell’architettura medioevale e moderna; - riconosce, colloca storicamente e valuta criticamente le maggiori architetture dell’epoca considerata; - conosce i principali aspetti formali e costruttivi relativi alle opere architettoniche; - possiede gli strumenti per cogliere le relazioni tra l’architettura e le altre discipline artistiche.

Contenuti

 Introduzione all’architettura occidentale pre-moderna

Questo corso si prefigge lo scopo di dare agli studenti una conoscenza di base all’architettura occidentale pre-contemporanea, dalle piramidi fino alla rivoluzione Francese. Attraverso l’analisi di una selezione di edifici esemplari dei piu’ significativi periodi storici, si cerchera’ di capire come l’architettura rappresenta e materializza le necessita’ umane attraverso i secoli.

 

Programma delle lezioni

Le lezioni cominciano alle 15.10 e terminano alle 16.55. Per non disturbare chi insegna e chi ascolta si raccomanda la massima puntualita'. 

Mer. 14/11 – Introduzione, organizzazione, requisiti e presentazione degli argomenti trattati nelle lezioni.

Lun. 19/11 – Il concetto e l’uso dell’ordine architettonico classico attraverso i secoli.

  • Bibliografia: J. Summerson, Il linguaggio classico dell’architettura, Torino, Einaudi 2000 (o qualsiasi altra edizione o ristampa). I capitoli di questo testo vanno letti di volta in volta durante il corso a seconda dell’epoca storica trattata nella lezione.

Mar. 20/11 – L’architettura ellenistica.

  • Bibliografia: D. Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Bologna, Zanichelli 1990, pp. 3-21

Mer. 21/11 – L’architettura romana.

  • Bibliografia: D. Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Bologna, Zanichelli 1990, pp. 35-66

Lun. 26/11 – Attività seminariale in aula.

  • Consegna e discussione del primo tema grafico: l’ordine architettonico

Mar. 27/11 – L’architettura paleocristiana e bizantina

  • Bibliografia: D. Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Bologna, Zanichelli 1990, pp. 67-86.

Mer. 28/11 – L’architettura medievale e romanica

  • Bibliografia: D. Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Bologna, Zanichelli 1990, pp. 87-91, 95-101, 108-124

Lun. 3/12 – L’architettura gotica

  • Bibliografia: D. Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Bologna, Zanichelli 1990, pp. 125-141, 146-147, 170-177
  • Consegna del secondo tema grafico: palazzo D’Accursio

Mar. 4/12 – Lezione in giro per il centro di Bologna di fronte ad una selezione di monumenti medievali e gotici.

Mer. 5/12 – L’architettura del Rinascimento italiano

  • Bibliografia: D. Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Bologna, Zanichelli 1990, pp. 185-223

Lun. 10/12 – L’architettura del Rinascimento in Europa

  • Bibliografia: D. Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Bologna, Zanichelli 1990, pp. 224-252
  • Consegna del terzo tema grafico: San Petronio

Mar. 11/12 – L’architettura Barocca

  • Bibliografia: D. Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Bologna, Zanichelli 1990, pp. 253-298, 300-312

Mer. 12/12 – Lezione in giro per il centro di Bologna di fronte ad una   selezione di monumenti rinascimentali

Lun. 17/12 – L’architettura Neoclassica

  • Consegna e discussione del quarto tema grafico: palazzo Nascentori.
  • Bibliografia: D. Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Bologna, Zanichelli 1990, pp. 337-362, 375-382, 404-409

Mar. 18/12 – Conclusioni

Manuale di riferimento:

D. Watkin, A History of Western Architecture, London: Barrie & Jenkins, 1986.

Traduzione italiana:

D. Watkin, Storia dell’architettura occidentale, Bologna, Zanichelli 1990, o qualsiasi ristampa o nuova edizione.

Ulteriori suggerimenti bibliografici verranno dati lezione per lezione.

Requisito necessario - per studenti frequentanti e non frequentanti - per superare l’esame è la compilazione di un taccuino (sketchbook) cartaceo di formato A4 sul quale si dovrà disegnare una serie di edifici bolognesi che rappresentano al meglio alcuni periodi storici affrontati durante il corso. I dettagli saranno spiegati durante la prima lezione del 14/11.

Ai fini del voto non sarà considerata la qualità del disegno, ma la logica con cui si descrive l’edificio e l’acutezza dei brevi commenti scritti a margine dei disegni.

E’ utile sapere che l’esame verterà anche su argomenti e questioni sorte durante le lezioni in classe e non necessariamente contenute nella bibliografia. La frequenza è quindi consigliata.

Questi gli edifici da disegnare:

I – L’ordine architettonico

  1. Dorico: portale del palazzo Comunale (palazzo D’Accursio) su Piazza Maggiore
  2. Ionico: capitello ionico antico all’interno del complesso di Santo Stefano (chiesa dei Santi Vitale e Agricola)
  3. Corinzio: Palazzo del Podestà

II – Medioevo

  1. Palazzo D’Accursio piazza Maggiore, facciata (solo la parte sud a sinistra del portale) e cortile.

III – Gotico

  1. San Petronio, spazio interno

IV – Rinascimento

  1. Palazzo Nascentori, via Drapperie 8

Testi/Bibliografia

David Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Zanichelli, Bologna 1997

Metodi didattici

Lezioni frontali, visite agli edifici, discussione in classe.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale uguale per tutti (studenti frequentanti e non) per valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente e verte sui testi indicati nella bibliografia.

Per accedere all'esame, sia per i frequentanti che per i non frequentanti, e' necessario aver eseguito i quattro compiti grafici richiesti e spiegati nella sezione "Programma Contenuti".

Si ricorda che alcuni argomenti discussi durante le lezioni saranno oggetto di verifica in sede di esame. Essi non sono necessariamente contenuti nella bibliografia.

Gli studenti non frequentanti dovranno scrivere una tesina di circa 10.000/12.000 battute, riguardante un tema pertinente al programma da concordare con il docente e da consegnare entro la penultima settimana del corso.

Lo studente dovrà dimostrare l'acquisizione e il possesso delle nozioni fondamentali degli argomenti trattati e dell'approccio metodologico adottato, anche attraverso il riconoscimento di immagini di opere. Si consiglia, a tal proposito, di dedicare particolare attenzione alla documentazione iconografica che correda i testi d'esame e al materiale didattico del docente che può essere scaricato dalla sua pagina web/didattica = https://www.unibo.it/sitoweb/f.benelli

Criteri di valutazione della prova orale:

1. Sarà valutata con voti di eccellenza la prova in cui lo studente dimostra di saper analizzare approfonditamente i testi e di saperli inserire in una visione organica dei temi affrontati a lezione. Fondamentale sarà anche la padronanza espressiva utilizzata durante il colloquio.

2. La conoscenza per lo più mnemonica, la capacità di analisi non approfondita e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato dei testi da studiare porteranno a valutazioni discrete.

3. La conoscenza approssimativa, la comprensione superficiale, la scarsa capacità di analisi e l'espressione non sempre appropriata condurranno a valutazioni poco più che sufficienti.

4. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici da studiare nel programma saranno valutati insufficienti.

Strumenti a supporto della didattica

Vari ausili audiovisivi (cd audio, proiezioni di immagini e di filmati digitali).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Francesco Benelli