78042 - STUDI VISUALI (1) (LM)

Anno Accademico 2016/2017

  • Docente: Paolo Noto
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 0966)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso: - acquisisce conoscenze approfondite sul dibattito relativo ai modelli di analisi culturale delle immagini fisse e in movimento; - è aggiornato sugli approcci disciplinari utili per indagare l'esperienza visiva nella società contemporanea; - sa contestualizzare tali conoscenze nel quadro delle teorie del cinema e della fotografia. Ha inoltre sviluppato gli strumenti metodologici necessari per: - analizzare l'esperienza visiva come luogo di interazione sociale; - riconoscere le peculiarità della comunicazione visiva attraverso i diversi media e luoghi di produzione e consumo; - esaminare l'incidenza delle immagini fisse e in movimento al di fuori dei dispositivi tradizionalmente strutturati per la visione.

Contenuti

Durante il corso saranno prese in esame alcune delle proposte teoriche e metodologiche che, nel dibattito contemporaneo, hanno indagato in prospettiva interdisciplinare le relazioni tra diverse forme e dispositivi di produzione visiva:

- Still/Moving Image;
- Archeologia dei media;
- Anacronismo delle immagini;
- Immagini informazionali;
- Iconoclastia/Iconofilia;
- Estetica delle attrazioni.

Una parte del corso sarà dedicata al ruolo delle immagini (fisse e in movimento) nella cultura italiana del secondo dopoguerra, con particolare attenzione alla costruzione delle immagini della razza su diversi media (illustrazione, fotografia, televisione e cinema).

Testi/Bibliografia

I testi obbligatori per frequentanti e non frequentanti sono:

Andrea Pinotti e Antonio Somaini (a cura di), Teorie dell'immagine. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina, 2009.
Gaia Giuliani (a cura di), Il colore della nazione, Le Monnier, Firenze, 2015 (pp. 1-140).

Altri materiali di studio (in italiano e in inglese) saranno messi a disposizione degli studenti durante il corso.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con visione dei materiali presi in esame. Gli studenti saranno incoraggiati a discutere collettivamente i temi trattati durante le lezioni e i materiali didattici presentati.
Saranno considerati studenti frequentanti, ai fini della partecipazione all'esame, coloro che avranno partecipato almeno all'80% delle lezioni (12 lezioni su 15).

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gli studenti frequentanti discuteranno un elaborato scritto (lunghezza massima: 3000 parole/20000 caratteri, bibliografia escluse) su un tema attinente al corso e concordato con il docente.
Le norme per la redazione delle tesine sono quelle consigliate dalla Scuola per la stesura delle tesi di laurea magistrale (vedi qui). Sarà possibile presentare elaborati collettivi, purché sia stabilito in modo chiaro il contributo di ciascuno degli autori.
Per gli studenti frequentanti sarà convocato un appello loro riservato entro due settimane dalla fine del corso.

Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere l'esame in forma scritta. Il test sarà costituito da una serie di domande a scelta multipla, con le quali sarà verificata la conoscenza delle nozioni di base esposte nella bibliografia d'esame, e alcune domande aperte, nellle quali sarà possibile elaborare i temi principali del corso.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Noto