78001 - TEORIE DELL'ONTOLOGIA (1) (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Luca Guidetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-FIL/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze filosofiche (cod. 8773)

Conoscenze e abilità da conseguire

L'obiettivo del corso è quello di far conoscere e discutere le principali posizioni sviluppatesi riguardo al tema dell'«essere» nell'arco dell'intero pensiero filosofico, con particolare riferimento all'età moderna e contemporanea. A tal riguardo, assume articolare rilievo l'indagine dei principi, delle leggi e delle strutture spettanti all'essere in relazione alla situazione originaria dell'uomo come essere nel mondo, alle sue modalità intenzionali e alle sue forme di oggettivazione della realtà. Queste conoscenze teoriche saranno utilizzate per riconoscere e comprendere gli ambiti concreti in cui le teorie ontologiche vengono applicate, con particolare attenzione ai caratteri dell'indagine scientifica e delle forme esperienziali che strutturano le diverse visioni della realtà e che non riguardano un mero "discorso sull'essere", ma un essere che si manifesta nel discorso umano sul mondo. Ciò si ricava mediante la conoscenza delle diverse teorie dell'astrazione e della formazione dei concetti, la comprensione della nozione di verità, l'indagine intorno alle funzioni del linguaggio e alle teorie dell'esperienza, la disamina dei presupposti e delle assunzioni metafisiche che determinano la comprensione della realtà, dei criteri d'individuazione e d'identificazione degli oggetti. Lo scopo del corso è quello di cogliere e analizzare le determinazioni ontologiche presenti nelle diverse correnti della filosofia occidentale (naturalismo, idealismo, realismo, empirismo, razionalismo, positivismo, materialismo, spiritualismo ecc.), muovendo in particolare da prospettive d'indagine critico-trascendentali, fenomenologiche e logico-linguistiche. Gli strumenti utili al raggiungimento di queste conoscenze sono la lettura e l'analisi dei testi, l'acquisizione di un lessico di base atto all'orientamento degli studenti in ordine alle problematiche ontologiche, la lettura e la comprensione della letteratura secondaria essenziale per affrontare le tematiche riguardanti la soggettività e l'oggettività in relazione ai diversi sensi della realtà.

Contenuti

CONCETTO, ESSENZA e REALTÀ NELLA SCIENZA DELLA LOGICA DI HEGEL

La Scienza della logica è il testo più complesso e teoreticamente più impegnativo della filosofia hegeliana. Il piano del concetto e della soggettività, il terzo della Logica, sviluppa la processualità della ragione in vista della comprensione completa della realtà, come unione dell'oggettivo e del soggettivo. Il corso prenderà in considerazione la logica soggettiva e il problema del concetto come terzo e ultimo momento della speculazione che si realizza dialetticamente dopo l'essere e l'essenza.

Distribuzione degli argomenti nelle lezioni:

delle 15 lezioni a disposizione:

  • 5 saranno dedicate a un'introduzione storico-filosofica alla logica hegeliana
  • 10 saranno dedicate alla discussione e al commento del testo riguardante la "Dottrina del concetto".

Inizio delle lezioni e luogo

  • Le lezioni inizieranno lunedì 3 febbraio 2020, in aula A, via Zamboni 34, e si terranno ogni lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 17 alle ore 19. Nota Bene: le lezioni di lunedì 2 e martedì 3 marzo sono sospese; verranno recuperate lunedì 9 e martedì 10 marzo (data di fine delle lezioni).

 

Testi/Bibliografia

Letteratura primaria (obbligatoria):

  • G.W.F. Hegel, Scienza della logica, Introduzione, Laterza, Bari 1983, tomo primo, pp. 23-48. (È disponibile nel "materiale didattico").
  • G.W.F. Hegel, Scienza della logica, Volume secondo, La logica soggettiva, ossia Dottrina del concetto, Laterza, Bari 1983, tomo secondo, pp. 647-957. (È disponibile nel "materiale didattico").
  • Schede e appunti progressivamente depositati nel "materiale didattico".

Letteratura secondaria (facoltativa, consigliata per i non frequentanti):

  • N. Hartmann, La filosofia dell'idealismo tedesco, Mursia, Milano 1983. (È disponibile nel "materiale didattico").
  • E. Fleischmann, La logica di Hegel, Einaudi, Torino 1975. (È disponibile nel "materiale didattico").
  • S. Vanni Rovighi, La «Scienza della logica» di Hegel e appunti introduttivi, CELUC, Milano 1974. (È disponibile nel "materiale didattico").

 

Metodi didattici

Lezioni frontali con proiezione di power-point; lettura del testo e discussione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale con verifica delle specifiche conoscenze storico-filosofiche e del livello di assimilazione ed elaborazione critico-concettuale dei contenuti. (Vedi sotto: "Scheda di valutazione". Ogni voce ha un massimo di 10 punti, per un totale di 30 + eventuale lode).

Criteri di verifica e soglie di valutazione:

30 e lode: prova eccellente, sia nelle conoscenze che nell'articolazione critica ed espressiva.

30: prova ottima, conoscenze complete, ben articolate ed espresse correttamente, con alcuni spunti critici.

27-29: prova buona, conoscenze esaurienti e soddisfacenti, espressione sostanzialmente corretta.

24-26: prova discreta, conoscenze presenti nei punti sostanziali, ma non esaurienti e non sempre articolate con correttezza.

21-23: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo talvolta superficiale, ma il filo conduttore generale risulta compreso. Espressione e articolazione lacunose e spesso non appropriate.

18-21: prova appena sufficiente, conoscenze presenti ma superficiali, il filo conduttore non è compreso con continuità. L'espressione e l'articolazione del discorso presentano lacune anche rilevanti.

<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina, espressione carente e gravemente lacunosa. Esame non superato.

 

Strumenti a supporto della didattica

Proiettore connesso al PC

Link ad altre eventuali informazioni

http://www.disciplinefilosofiche.it

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Luca Guidetti

SDGs

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L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.