77994 - DIRITTO DELLA CRISI DI IMPRESA

Anno Accademico 2022/2023

  • Docente: Gianluca Guerrieri
  • Crediti formativi: 7
  • SSD: IUS/05
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)

Conoscenze e abilità da conseguire

Obiettivo del corso è fornire agli studenti un’approfondita e completa conoscenza del diritto italiano delle procedure di insolvenza e un quadro generale della normativa europea in tema di crisi d’impresa. Lo studio verterà, principalmente, sul regolamento comunitario 848/2015, in tema di insolvenza transfrontaliera, e sulla normativa italiana in tema di liquidazione giudiziale, concordato preventivo, accordi di ristrutturazione dei debiti, piani di risanamento attestati, liquidazione coatta amministrativa, amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi. Saranno dedicati specifici approfondimenti anche alla normativa italiana ed europea in tema di sovraindebitamento.

Contenuti

I contenuti del corso, indipendentemente dalla frequenza a lezione, sono i seguenti.

Il regolamento comunitario 848/2015, in tema di insolvenza transfrontaliera.

La normativa italiana in tema di procedure concorsuali; il Codice della crisi e dell'insolvenza e le leggi sull'amministrazione straordinaria:

- la liquidazione giudiziale;

- il concordato preventivo;

- gli accordi di ristrutturazione dei debiti;

- i piani di risanamento attestati;

- la liquidazione coatta amministrativa;

- l'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza;

- le procedure di sovraindebitamento.

Al di fuori delle lezioni, non sono previsti laboratori, né esercitazioni.

Testi/Bibliografia

Si indica, di seguito, il testo che è necessario studiare per prepararsi all'esame.

D'ATTORRE, Manuale di diritto della crisi e dell'insolvenza, Giappichelli, Torino, ultima edizione.

Accordandosi col titolare del corso, è comunque possibile preparare l'esame anche su altri manuali.

Metodi didattici

Le lezioni mireranno a fornire agli studenti un'approfondita conoscenza dei dati normativi, unitamente a un corretto inquadramento del substrato socio-economico di riferimento e ad una prima ricognizione degli orientamenti dottrinali e giurisprudenziali relativi ai principali temi trattati.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La preparazione di ciascuno studente e, in particolare, il suo grado di conoscenza dei contenuti del programma, sarà oggetto di verifica nell'ambito di un esame orale relativo all'intera serie di argomenti oggetto del corso.

Durante la prova di esame, di regola, non sarà ammesso l'uso di codici o di vocabolari e verranno trattate quattro questioni di ordine generale, con eventuali specifici approfondimenti, in merito alle singole parti del programma.

In vista dell'esame gli studenti non dovranno predisporre alcun elaborato.

Il voto finale sarà attribuito dal docente, indipendentemente dalla frequenza a lezione, sulla base dei seguenti criteri:

Preparazione sufficiente o poco più che sufficiente sugli argomenti affrontati, scarsa capacità critica, difficoltà di utilizzo del linguaggio tecnico-giuridico → 18-21;


Preparazione discreta o piuttosto buona sugli argomenti affrontati, discreta capacità critica, buon utilizzo del linguaggio tecnico-giuridico → 22-25;


Preparazione buona o più che buona sugli argomenti affrontati, buona capacità critica, padronanza del linguaggio tecnico-giuridico → 26-29;


Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati, ottima capacità critica, piena padronanza del linguaggio tecnico-giuridico → 30-30L.

Tesi di laurea: è possibile richiederle direttamente al Prof. Guerrieri, a ricevimento.

 

Strumenti a supporto della didattica

Oltre ai manuali consigliati, nel corso delle lezioni verranno suggerite diverse letture di testi istituzionali, trattati, monografie. Verranno inoltre segnalati articoli, note a sentenza e pronunce giurisprudenziali di particolare interesse, su temi che gli studenti potranno approfondire a loro piacere e, in ogni caso, sui più recenti interventi normativi.

Gli studenti che, per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell'apprendimento, necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al docente le loro esigenze, in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l'adozione degli accorgimenti più opportuni.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Gianluca Guerrieri

SDGs

Imprese innovazione e infrastrutture

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.