- Docente: Elena Trombini
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-PSI/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Elena Trombini (Modulo 1) Erica Neri (Modulo 2) Erica Neri (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Cesena
- Corso: Laurea in Scienze e tecniche psicologiche (cod. 8774)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base per l'inquadramento diagnostico ed i trattamenti clinici relativi ai disturbi dell'età evolutiva. Conosce inoltre gli aspetti principali di psicologia della famiglia. In particolare, lo studente è in grado di: - indicare le classificazioni diagnostiche del DSM relative ai disturbi dell'età evolutiva e delle relazioni familiari; - interpretare i disturbi dell'età evolutiva e delle relazioni familiari in prospettiva psicodinamica;, - stabilire un protocollo di assessment relativo ai disturbi dell'età evolutiva e delle relazioni familiari. Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base per l'inquadramento diagnostico ed i trattamenti clinici relativi ai disturbi dell'età evolutiva. Conosce inoltre gli aspetti principali di psicologia della famiglia. In particolare, lo studente è in grado di: - indicare le classificazioni diagnostiche del DSM relative ai disturbi dell'età evolutiva e delle relazioni familiari; - interpretare i disturbi dell'età evolutiva e delle relazioni familiari in prospettiva psicodinamica;, - stabilire un protocollo di assessment relativo ai disturbi dell'età evolutiva e delle relazioni familiari.
Contenuti
Modulo 1 (Prof. Elena Trombini):
- Lo sviluppo psicologico dell'individuo nel ciclo di vita
- I Disturbi del Comportamento alimentare ed evacuativo in età evolutiva: eziologia, diagnosi, intervento
- Tecniche valutative, preventive e di sostegno nei disturbi alimentari ed evacuativi con bambini e genitori
- Presentazione di casi clinici
Modulo 2 (Prof.Erica Neri):
- La "base sicura" nella psicoterapia genitore-bambino: trasmissione intergenerazionale dell'attaccamento e i disturbi psicopatologici. Gli interventi psicoterapeutici
- La trasmissione intergenerazionale della psicopatologia: la psicoterapia madre-bambino, genitori-bambino
- Infant research e neuroscienze nel lavoro terapeutico: il modello del sistema diadico, la psicoterapia genitore-bambino e la teoria dell'attaccamento
- Osservazione microanalitica e paziente "prototipico": il modello di Stern e la relazione genitore-bambino
- Interventi di prevenzione secondaria genitori bambini in fasce di popolazione a basso, medio e alto rischio
- Interventi preventivi in età evolutiva: i programmi di home visiting
Testi/Bibliografia
•TROMBINI, E. (2010). Il cibo rifiutato. I disturbi alimentari precoci e la Giocoterapia Focale con bambini e genitori. Pendragon, Bologna
•TROMBINI, E. (2016) La giocoterapia Focale in età prescolare. In G.De Campora, GC Zavattini (a cura di), Mindfulness e disturbi alimentari. Il Mulino, Bologna
•TROMBINI, E. (2018) Interventi precoci: la Giocoterapia Focale con bambini e genitori. In A. Imbasciati, L. Cena (a cura di), Il futuro dei primi mille giorni di vita. Psicologia Clinica Perinatale: prevenzione e interventi precoci. Franco Angeli, Milano
•Tambelli, R. (2012). Psicologia clinica dell'età evolutiva. Bologna: Il Mulino (cap. 3-4-5-6-8-9)
Saranno fornite slides delle lezioni
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni teoriche e presentazione di casi clinici tramite filmati
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
esame scritto
Strumenti a supporto della didattica
power point e filmati
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Elena Trombini
Consulta il sito web di Erica Neri
Consulta il sito web di Erica Neri