75885 - ELABORAZIONI DI IMMAGINI E RESTAURO VIRTUALE

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Alessandro Iannucci
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: INF/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

L’insegnamento mira a formare lo studente all'utilizzo critico di tecnologie e strumenti informatici per l'acquisizione e per l'elaborazione di immagini digitali di documenti testuali di vario genere e per la loro complessiva ricostruzione digitale. Al termine del corso lo studente conosce principi e metodologie efficaci per la rappresentazione digitale delle immagini e per una loro corretta acquisizione; è in grado di predisporre attività di digitalizzazione di documenti testuali.

Contenuti

Il corso è diviso in due moduli.

Il primo modulo di 26 ore è tenuto dal dott. S. Zambruno e sarà mutuato dall'analogo modulo tenuto nell'ambito della LMCU in Restauro.
In modalità laboratoriale con esercitazioni pratiche si affronteranno i seguenti argomenti funzionali all'acquisizione di competenze utili per l'utilizzo di tools digitali e computer grafica nell'attività di restauro:

Tecniche di Structure From Motion per la digitalizzazione di oggetti;

Basi di modellazione 3D in ambiente Blender;

Tecniche di stampa 3D.

Il secondo modulo di 4 ore è tenuto dal Prof. A. Iannucci e sarà incentrato sul tema delle applicazioni della computer graphics allo studio del patrimonio culturale

Testi/Bibliografia

Primo Modulo

─Limoncelli M., Il restauro virtuale in archeologia, Roma Carocci, 2012

─Neumüller M., Reichinger A., Rist F., Kern C., "3D Printing for Cultural Heritage: Preservation, Accessibility, Research and Education," in 3D Research Challenges in Cultural Heritage. vol. 8355, M. Ioannides and E. Quak, Eds., ed: Springer Berlin Heidelberg, 2014, pp. 119-134

─Zaccarini M., Iannucci A., Orlandi M., Vandini M., Zambruno S. (2013), A multi-disciplinary approach to the preservation of cultural heritage: a case study on the Piazzetta degli Ariani, Ravenna, in Digital Heritage, Conference proceedings, 2, 2013, pp. 337-340.

─Zambruno S.; Vazzana A.; Buti L.; Orlandi M., Cloud computing e fotomodellazione come integrazione della modellazione 3D per l’architettura storica. La chiesa di San Giovanni Evangelista in Ravenna., «ARCHEOLOGIA E CALCOLATORI», 2013, 24, pp. 371 – 378

Secondo Modulo

Appunti dalle lezioni

 

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività di laboratorio.

Le esercitazioni di laboratorio si terranno presso il Frame LAB

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in:

1. Colloquio orale di verifica delle conoscenze di base relative alla computer graphics con paticolare riguardo all'ambito dei beni culturali (primo modulo)

2. Competenze teorico-pratiche acquisite in riferimento al restauro digitale (secondo modulo)

La valutazione si atterrà ai seguenti criteri:

  • valutazione negativa: lo studente dimostra una preparazione non adeguata in nessuna delle tre parti della verifica;
  • valutazione sufficiente: lo studente dimostra una preparazione accettabile in almeno due delle tre parti della verifica (punteggio compreso tra 18/30 e 23/30);
  • valutazione positiva: lo studente dimostra una preparazione adeguata in tutte le parti della verifica (punteggio compreso tra 24/30 e 27/30);
  • valutazione eccellente: lo studente dimostra un'ottima preparazione in tutte le parti della verifica e possiede significative capacità di elaborazione critica degli argomenti trattati (punteggio compreso tra 28/30 e 30/30).

Strumenti a supporto della didattica

Strumenti di didattica collaborativa online a integrazione alle tradizionali attività didattiche di aula : Piattaforma moodle, forum, chat, web conf.. wiki.

Fruizione di contenuti (materiali didattici testuali e multimediali, video, esercizi) disponibili sulla piattaforma di erogazione Insegnamenti online ai corsisti iscritti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessandro Iannucci