75838 - BUSINESS INTELLIGENCE E CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Furio Camillo
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-S/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Ida D'Attoma (Modulo mod.1) Furio Camillo (Modulo mod.2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo mod.1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo mod.2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Management e marketing (cod. 8406)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di elaborare le informazioni sia sull'ambiente interno che sull'ambiente esterno all'impresa a partire da grandi masse di dati, di individuare le relazioni tra fenomeni e di collegarle al problema rilevante. Inoltre, lo studente conosce come e dove nasce il dato transazionale del processo CRM, apprende le basi per la gestione di un sistema informativo, utilizza i dati con il processo di ETL per creare un data warehouse aziendale. Il corso si propone quindi l'obiettivo di impartire le conoscenze metodologiche per svolgere analisi predittive (analisi delle serie temporali, regressione lineare e non lineare), per supportare le decisioni aziendali (teoria statistica delle decisioni), impartendo inoltre le competenze utili alla comprensione del sistema informativo aziendale ERP, necessarie per gestire le informazioni di carattere aziendale (knowledge management).

Contenuti

MODULO 1 (Prof.ssa Ida D’Attoma)

  • Che cosa è l’Analytical CRM.
  • Le fonti informative interne all’impresa: il customer database
  • Principali operazioni di Data Cleaning.
  • La segmentazione per comportamenti e la metrica RFM
  • L’impiego dei dati qualitativi per l’analisi dei profili di consumo e/o di comportamento: l’analisi delle corrispondenze.
  • Metodi per la Customer Retention e la Churn Analysis: funzioni di sopravvivenza e regressione logistica.


MODULO 2 (Prof. Furio Camillo)

  • Analytical CRM e psicografia del cliente-cittadino
  • Modelli semiometrici per la profilazione del cliente, costruzione del questionario di tipo tandem
  • Trattamento delle opinioni
  • Clustering sulle opinioni e sui principali modelli impliciti valoriali
  • Processi di lookalike per il ribaltamento dei profili sul database transazionale aziendale o sul database dei cookies
  • Comunicazione e misure di redemption delle campagne

Testi/Bibliografia

Le lezioni riguardanti il Modulo 1 saranno basate principalmente sui seguenti volumi e materiali:

  • Kumar, V. and Petersen, A. (2012) “Statistical Methods in Customer Relationship Management”, Wiley, capitoli 1,2,3.4, 4.1,4.2,4.3, 6
  • Reinartz and Kumar (2018) “Customer Relationship Management Concept, Strategy, and Tools”, Springer, capitoli 1, 4.1, 5, 6,8
  • Bolasco, S. (1999) “Analisi Multidimensionale dei dati”, Carocci, cap. 5, 6.4
  • Lucidi delle lezioni

 

Le lezioni riguardanti il Modulo 2 saranno basate principalmente sul seguente volume dal punto di vista tecnico:

  • Bolasco, S. (1999) “Analisi Multidimensionale dei dati”, Carocci, capitoli da 1 a 6 e cap 9.
  • Materiali in inglese e francese
  • E’ in corso di preparazione un libro sui temi del corso

Metodi didattici

Il modulo 1 alterna lezioni tradizionali a laboratori durante i quali sarà utilizzato il software SAS.

Il modulo 2 sarà costituito da laboratori durante i quali sarà utilizzato il software SAS.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Per il primo modulo la valutazione avverrà attraverso una prova scritta in cui si verificherà la comprensione teorica e la capacità di produrre e interpretare i risultati forniti dalle metodologie affrontate. La prova scritta prevede domande teoriche a risposta aperta e multipla e lo svolgimento di esercizi pratici da svolgere con il software SAS.

Per il secondo modulo lo studente dovrà contattare il docente che gli consegnerà un database SAS sul quale lo studente dovrà realizzare un lavoro applicato, redigendo un report scritto, a partire da dati che verranno consegnati dal docente su richiesta dello studente. Il lavoro di elaborazione rispecchia il contenuto del corso: analisi di dati di un questionario, clustering, descrizione del clustering, modellazione predittiva del clustering ottenuto mediante esplicative contenute nel database che il docente assegnerà a ciascuno studente. Il report scritto sarà poi oggetto di un esame orale.

Strumenti a supporto della didattica

Per il modulo 1 e 2:

  • Lucidi delle lezioni e materiale integrativo (es. file di dati, script di SAS, letture aggiuntive) saranno rese disponibili sul sito Insegnamenti Online (https: //iol.unibo.it).
  • Software SAS 9.4 e SAS University Edition

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Furio Camillo

Consulta il sito web di Ida D'Attoma