- Docente: Luciano Formisano
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-FIL-LET/09
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente al termine del corso conosce - attraverso lo studio di testi fondamentali, entro una prospettiva storico-culturale approfondita e mediante l'indagine su problemi critici specifici - temi e opere delle principali letterature medievali. Acquisisce padronanze nell'impiego di metodologie filologiche e linguistiche e sa applicarle all’analisi dell'origine e lo sviluppo dei principali generi letterari europei (poesia lirica, romanzo, racconto etc.) entro una prospettiva comparatistica.
Contenuti
Il corso (di II periodo) si articola in complessive 30 ore corrispondenti a 6 CFU. Inizio delle lezioni: 12 novembre 2018, secondo l'orario: lunedì, ore 15-17, via Centotrecento, aula B; martedì e mercoledì, ore 13-15, via Centotrecento, aula D.
Organizzazione e temi del corso
1. Introduzione al teatro medievale: dal teatro religioso mediolatino, francese e provenzale al teatro profano di Arras.
2. Lettura in traduzione italiana di brani di testi teatrali medievali mediolatini, francesi e provenzali; lettura integrale in traduzione italiana del "Jeu d'Adam" e del "Jeu de la Feuillée" di Adam de la Halle.
Testi/Bibliografia
Corrispondentemente alle due parti sviluppate nel corso gli studenti frequentanti leggeranno:
1. Un testo a scelta fra i seguenti: L. Allegri, Teatro e spettacolo nel Medioevo, Roma-Bari, Laterza, 1988; M.S. Barillari, Teatriìo medievale e drammaturgie contemporanee, Alessandria, Edizioni dell'Orso, 2009;
2. I seguenti testi in traduzione italiana:
A. Adamo ed Eva. 'Le Jeu d'Adam': alle origini del teatro sacro, a cura di S.M. Barillari, Roma, Carocci Editore, 2010 (dell'Introduzione va esclusa la trattazione linguistica, parr. 8.1-8.4, pp. 103-119).
B. Adam de la Halle, La Pergola, in Adam de la Halle,Teatro. 'La commedia di Robin e Marion'. 'La Pergola', a cura di R. Brusegan, Venezia, Marsilio, 2004, pp. 261-381 (testo) e 398-428 (commento, escluse le annotazioni di tipo linguistico), più l'Introduzione generale (pp. 9-123 e 129-130).
C. I materiali didattici distribuiti a lezione o resi disponibili on line nelle Guide web prima dell'inizio delle lezioni.
Studenti non frequentanti
In aggiunta al programma per studenti frequentanti:
A. L. Lazzerini, Il teatro, in La letteratura romanza medievale, a cura di C. Di Girolamo, Bologna, il Mulino, 1994, pp. 309-338.
B. Adam de la Halle, La commedia di Robin e Marion, in Adam de la Halle, Teatro, cit., pp. 151-259 (testo) e 387-398 (commento, escluse le annotazioni di tipo linguistico).
Metodi didattici
Lezioni frontali, con lettura e commento di testi accompagnati da
un inquadramento storico-critico.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame (orale) verterà su tutte le parti del programma, di cui è richiesta una conoscenza critica, accompagnata da capacità di argomentazione e proprietà di linguaggio. Lo studente dovrà dimostrare di saper inquadrare i testi presi in esame nel contesto storico-letterario di riferimento, confrontandoli tra loro al fine di stabilire paralleli e differenze. In nessun modo verranno giustificate gravi lacune concernenti le nozioni di base di carattere storico-culturale che si dànno per acquisite al termine della scuola secondaria superiore.
Strumenti a supporto della didattica
Strumenti tradizionali: libri e fotocopie, più il materiale didattico allegato alle Guide web.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luciano Formisano