75781 - TEORIA E MODELLI DELLO SPAZIO

Anno Accademico 2021/2022

  • Docente: Emanuele Frixa
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-GGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente, già in grado di interpretare i problemi che scaturiscono dalle interazioni tra i fenomeni territoriali, al termine del corso apprende l'uso dei differenti modelli in base ai quali si è fin qui proceduto alla formalizzazione spaziale della realtà.

Contenuti

Il corso offre una panoramica su alcune questioni della storia del pensiero geografico contemporaneo a partire dalla decostruzione della concezione moderna dello "spazio geografico". Da questa prospettiva critica verranno riprese le indicazioni di autori come David Harvey, Edward W. Soja, Neil Brenner, Ash Amin e Nigel Thrift, per approfondire temi specifici legati alla "produzione e alla rappresentazione dello spazio".

Durante le lezioni verranno quindi presentati argomenti connessi alla spazializzazione di concetti come quelli di città, sovranità e confine, problematizzando di volta in volta sia i modelli e le teorie di riferimento che le loro implicazioni fattuali attraverso l'analisi di alcuni casi di studio.

Il corso vuole fornire una serie di strumenti critici per comprendere alcuni dei fenomeni che investono lo spazio geografico contemporaneo sia a scala locale che globale.

Testi/Bibliografia

Lo studente è tenuto a riferire di 3 dei seguenti 4 testi:

(i soli studenti della LM Compass - corso da 8 cfu - dovranno scegliere solo 2 dei seguenti testi)

- Amin Ash, Thrift Nigel (2020), Vedere come una città, Milano, Mimesis;

Brown Wendy (2013), Stati murati, sovranità in declino, Roma-Bari, Laterza;

Brenner Neil (2016), Stato, spazio, urbanizzazione, Milano, Guerini;

Harvey David (2013), Città ribelli. I movimenti urbani dalla Comune di Parigi a Occupy Wall Street, Milano, Il Saggiatore;

insieme con uno a scelta fra i seguenti quattro testi:

 - Maier Charles S. (2019), Dentro i confini. Territorio e potere dal 1500 a oggi, Torino, Einaudi.

- Rossi Ugo (2017), Cities in Global Capitalism, Cambridge, Polity Press.

- Soja Edward W. (2007), Dopo la metropoli. Per una critica della geografia urbana e regionale, Bologna, Pàtron.

 

Metodi didattici

Il corso si terrà in modalità mista (in presenza e a distanza) seguendo quelle che saranno le misure adottate dall'Ateneo per limitare la diffusione del Covid-19.

Il metodo didattico seguito sarà un misto di lezioni frontali e discussioni collettive (sia in aula che da remoto) con l'obiettivo di favorire l'interazione tra docente e studenti e stimolare il dibattito tra gli stessi studenti.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I testi da studiare sono 4 per chi frequenta il corso da 12 cfu e 3 per gli studenti che frequentano il corso da 8 cfu.

La verifica consiste in un esame scritto a domande aperte sui principali contenuti dei testi in programma. Gli studenti frequentanti potranno alternativamente concordare con il docente un elaborato scritto (si veda file allegato) articolato sull'approfondimento di una delle tematiche affrontate durante le lezioni e completato da un colloquio orale su 2 dei testi in programma (uno per gruppo).

Il ricorso al paper vuole incentivare una partecipazione attiva degli studenti magistrali in base ai contenuti del corso, ai loro interessi formativi e alla prospettiva dell'elaborato di tesi.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Saranno elementi utili alla valutazione dell’apprendimento sia la conoscenza critica dei testi in programma, sia la capacità comunicativa dello studente. Per questa ragione si darà particolare attenzione alla capacità di sintesi e di analisi dei temi affrontati, nonché al loro utilizzo critico in considerazione di un linguaggio corretto e appropriato.

Strumenti a supporto della didattica

Slides, rappresentazioni geografiche, filmati e altro materiale visuale, piattaforma EOL e Microsoft Teams.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Emanuele Frixa