75770 - ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL MEDIOEVO EUROPEO (LM)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Enrico Cirelli
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-ANT/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Enrico Cirelli (Modulo 1) Enrico Cirelli (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce approfonditamente la civiltà artistica cristiana e medievale in Occidente nel periodo che coinvolge il sorgere della religione cristiana e che comprende il medioevo. Attraverso l'esame di un tema specifico, analizzato in modo da illustrare i corretti metodi di interpretazione, conosce ogni tipo di dato e possiede gli strumenti per affrontare criticamente le questioni connesse al periodo in esame e la loro contestualizzazione storica. Possiede la capacità critica per impostare e svolgere una ricerca condotta in modo metodologicamente corretto servendosi di ogni tipo di fonte.

Contenuti

Il corso è diviso in due sezioni. Nella prima saranno presentate le principali tematiche e le metodologie dell’archeologia medievale in Europa. Le lezioni riguarderanno pertanto i modi di abitare le città e le campagne dai primi secoli del Medioevo alle soglie dell’età moderna; l’archeologia della produzione artigianale e i modi di costruire; l’evoluzione delle pratiche funerarie dal V al XII secolo. In una seconda sezione verranno invece svolti alcuni approfondimenti specifici sulla nascita e sullo sviluppo dei castelli e sulle trasformazioni dei siti rurali in diverse regioni europee attraverso lo studio delle fonti materiali.

Testi/Bibliografia

Studenti frequentanti:

Jan Klápštè, Anne NIssen Jaubert, Rural settlement, in James Graham-Campbell (ed.), The Archaeology of Medieval Europe, Vol. 1: The Eighth to Twelfth Centuries AD, Aarhus University Press, Aarhus 2007, pp. 76-110.

F. Marazzi, C. Raimondo (eds.), Medioevo nelle Valli. Insediamenti, società, economia nei comprensori di valle tra Alpi e Appennini (VIII-XIV sec.), Volturnia edizioni, Napoli, 2020.

Neil Christie, Hjnalka Herold (eds.), Fortified settlements in Early Medieval Europe. Defended communities in 8th-10th centuries, Oxbow, Oxford, 2016.

 

Studenti non frequentanti:

James Graham-Campbell (ed.), The Archaeology of Medieval Europe, Vol. 1: The Eighth to Twelfth Centuries AD, Aarhus University Press, Aarhus 2007.

F. Marazzi, C. Raimondo (eds.), Medioevo nelle Valli. Insediamenti, società, economia nei comprensori di valle tra Alpi e Appennini (VIII-XIV sec.), Volturnia edizioni, Napoli, 2020.


Neil Christie, Hjnalka Herold (eds.), Fortified settlements in Early Medieval Europe. Defended communities in 8th-10th centuries, Oxbow, Oxford, 2016.

Lorenzo Tanzini Francesco Paolo Tocco, Un Medioevo mediterraneo, Carocci, Roma, 2020.

Metodi didattici

Il corso è articolato in lezioni frontali e discussione dei dati presentati con gli studenti. Saranno anche proposte visite e seminari inerenti i siti principali menzionati a lezione.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale sul contenuto delle lezioni (per i frequentanti) e sui testi indicati (per chi non potrà seguire le lezioni. Sarà valutato l'apprendimento sia dei contenuti sia dei metodi. Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione e delle conoscenze previste per la disciplina, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con il massimo dei voti.

Strumenti a supporto della didattica

Durante la lezione saranno presentati siti e tematiche attraverso semplici proiezioni su schermo e con planimetrie e testi distribuiti in classe e lasciati a disposizione dei non frequentanti sulla mia pagina web

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Enrico Cirelli

SDGs

Istruzione di qualità Città e comunità sostenibili La vita sulla terra Partnership per gli obiettivi

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.