75732 - EGITTOLOGIA (LM)

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Marco Zecchi
  • Crediti formativi: 12
  • SSD: L-OR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce le linee generali dell'Egittologia. Inoltre è in grado di riconoscere e interpretare alcuni aspetti caratterizzanti della civiltà egiziana e apprende le metodologie per affrontare una ricerca.

Contenuti

Il corso si articola in due parti:

La prima parte del corso, per la quale si consiglia la conoscenza delle strutture grammaticali di base, consiste in una introduzione alla lingua e alla scrittura geroglifica dell'Egitto antico; in particolare si affronteranno i seguenti argomenti:

- i segni geroglifici: fonetici, determinativi e ideogrammi;

- il sostantivo

- i pronomi personali (suffissi, dipendenti e indipendenti)

- introduzione alle frasi verbali e nominali

Il corso prevede inoltre la lettura, traduzione e commento di un testo geroglifico in Medio Egiziano.

Nella seconda parte del corso si prenderà in esame il regno di Amenhotep IV/Akhenaten e dei suoi immediati successori; il corso si articolerà secondo i seguenti punti:

-introduzione alla storia della XVIII dinastia

- il regno di Amenhotep III

- il regno di Amenhotep IV / Akhenaten

- la religione dell'Aten

- la città di Akhetaten /Amarna

- elementi dell'arte amarniana

- le relazioni internazionali tra Egitto e Vicino Oriente alla fine della XVIII dinastia

- la fine dell'epoca Amarniana: Tutankhamon, Ay e Horemheb.

 

GLI STUDENTI CHE SEGUONO IL CORSO PER 6 CFU POSSONO SCEGLIERE LA PRIMA O LA SECONDA PARTE DEL PROGRAMMA.

 

Gli studenti non frequentanti non preparano la prima parte dedicata alla lingua egiziana (vedi la bibliografia relativa). Gli studenti non frequentanti che desiderano comunque preparare la parte dedicata alla lingua sono invitati a contattare il docente.

 

 

 

Testi/Bibliografia

PRIMA PARTE:

P. Allen, Middle Egyptian. An Introduction to the Language and Culture of Hieroglyphs, Cambridge University Press 2014

 

SECONDA PARTE:

Due libri a scelta tra:

1) F. Tiradritti (a cura di), Akhenaton faraone del sole, Milano 2009;

2) E. Hornung, La religione della luce nell'antico Egitto, Roma 1998;

3) A. Dodson, Amarna Sunset, Cairo 2009;

4) A. Dodson, Amarna Sunrise, Cairo 2014:

5) D. Laboury, Akhénaton, Paris 2010;

6) B. Kemp, The City of Akhenaten and Nefertiti: Amarna and Its People, London 2012

7) J. Assmann, From Akhenaten to Moses: Ancient Egypt and Religious Change, Cairo 2014;

8) M. Zecchi, Adorare Aten. Testi dalla corte del faraone Akhenaten, Bologna 2019.

 

Gli studenti non frequentanti porteranno tre volumi a scelta dalla medesima lista.

   

 

Metodi didattici

 Lezioni frontali. Per la parte dedicata all'introduzione alla lingua egiziana, verrà letto, tradotto e commentato un testo in scrittura geroglifica del Medio Regno.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale che mira a verificare il grado di conoscenza acquisito dallo studente in rapporto alla disciplina nelle sue diverse articolazioni.

La prima parte dell'esame sarà dedicata a valutare le cognizioni del candidato relative a semplici aspetti della grammatica del Medio Egiziano e alla lettura e traduzione del testo preparato durante le lezioni.

Gli studenti che dimostrano una approfondita conoscenza delle regole grammaticali previste nel programma e in grado di leggere e tradurre con precisione il testo riceveranno voti di eccellenza. Studenti con un livello inferiore di conoscenza grammaticale e in grado di leggere e tradurre il testo svolto a lezione in maniera corretta supereranno l’esame con una buona valutazione; studenti che non dimostrano un’adeguata conoscenza delle regole grammaticali e non in grado di tradurre e commentare il testo svolto non supereranno l’esame.

La valutazione della preparazione del candidato si basa inoltre su domande relative a specifici aspetti dell'epoca del re Akhenaten: la poltica economica e religiosa del sovrano; aspetti delle dottrine relative al dio Aten, come ad esempio la natura della divinità e il suo culto; ruolo della regina Nefertiti a corte; la città di Akhetaten; le relazioni internazionali tra Egitto e il Vicino Oriente; i regni di Tutankhamon, Ay e Horemeheb.

Gli studenti in grado di commentare aspetti e caratteristiche dell'epoca del re Akhenaten e delle dottrine dell'Aten, che dimostrano un’approfondita conoscenza e comprensione della bibliografia scelta, possiedono buone capacità critiche e si esprimono con un linguaggio accurato e appropriato alla disciplina saranno valutati con voti di eccellenza.

Gli studenti in grado di commentare aspetti del regno di Akhenaten e delle dottrine dell'Aten, che dimostrano una buona conoscenza e una comprensione della bibliografia scelta, possiedono discrete capacità critiche, e si esprimono correttamente, sebbene con un linguaggio non sempre accurato e appropriato alla disciplina, saranno valutati con buoni voti. Gli studenti che dimostrano una conoscenza mnemomica della materia, non accompagnata da una particolare capacità critica e che si eprimono con un linguaggio non sempre appropriato alla disciplina raggiungeranno la sufficienza. Studenti che mostrano lacune nella conoscenza della materia e una non sufficiente conoscenza della bibliografia e si esprimono con un linguaggio non accurato saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Power point e risorse web. Saranno esplorati e commentati alcuni siti utili allo studio dell'epoca del re Akhenaten.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Zecchi

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.