75702 - GEOGRAFIA DEL TURISMO SOSTENIBILE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Alessia Mariotti
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: M-GGR/02
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di illustrare e discutere i fenomeni territoriali del turismo legati alle trasformazioni politiche, economiche e culturali nello scenario internazionale e regionale, alla luce del paradigma dello sviluppo sostenibile e con particolare attenzione per i processi di territorialità attiva. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di analizzare ed interpretare l’evoluzione dei fenomeni turistici, la loro natura spaziale e sistemica e le politiche territoriali di sviluppo del settore leisure a scala locale, regionale, transnazionale e sovra-nazionale (UE, UNESCO, CoE, UNWTO).

Contenuti

Il turismo: classificazioni e definizioni

Heritage e cultura: classificazioni e definizioni

Turismo e territorio: i modelli per l'interpretazione del fenomeno turistico

Cultura, turismo e sostenibilità: l'approccio geografico allo sviluppo locale

Cultura, turismo e sostenibilità: gli accordi e le politiche internazionali in materia di turismo e cultura e le carte etiche del turismo (UNESCO, ICCROM, ICOMOS, UNWTO, IEIC, AITR, EARTH)

Cultura, turismo e sostenibilità: gli strumenti di analisi (LAC, NGT, indicatori per l'analisi dei SLOT)

Cultura, turismo e territorio: i piani di gestione dei siti UNESCO come esempio di integrazione di risorse culturali e turistiche.

Testi/Bibliografia

Lorenzo Bagnoli, Manuale di geografia del turismo. Dal Grand Tour ai sistemi turistici, Torino, UTET, 2014. Terza edizione. Esclusivamente i capitoli 2,3,4,5.

Filippo Bencardino, Maria Prezioso, “Geografia del turismo", Milano, Mc Graw-Hill, 2007. Esclusivamente i capitoli  2 e 4.

Dallari F. e Mariotti A. (a cura di), “Turismo fra sviluppo locale e cooperazione interregionale”, Bologna, Patron, 2006. Esclusivamente la parte quarta

A. Vallega, La regione sistema territoriale sostenibile, Milano, Mursia, 1995. Cap. 4

J-M. Dewailly, E. Flament, Geografia del turismo, Bologna, CLUEB, 1996. Par. 1.1 e Cap.7

Le dichiarazioni e gli accordi internazionali sono disponibili sui siti internet delle singole organizzazioni (UNESCO, UNWTO, IEIC, ICCROM; ICOMOS, ecc.) e verranno inseriti nel materiale didattico online ad accesso limitato per gli studenti dell'ateneo.

Letture consigliate:

Stefania Mangano, I territori culturali in Italia. Geografia e valorizzazione turistica, EDIZIONE: 2018, COLLANA: Biblioteca di testi e studi, ISBN: 9788843092857.

Borghi R., Mariotti A. e Safarzadeh N., Tourism and recent Heritage, Mutualheritage, ISBN: 978-2-9538332-1-8 free downloadable athttp://evolving-heritage.net/http://evolving-heritage.net/wp-content/uploads/2011/10/Handbook-tourisme-et-patrimoine.pdf [http://evolving-heritage.net/http:/evolving-heritage.net/wp-content/uploads/2011/10/Handbook-tourisme-et-patrimoine.pdf]

M.J. Verbeke, G.K. Priestley and A.P. Russo, Cultural Resources for Tourism, Novapublisher, 2008.

Lo studio del materiale didattico presente online è obbligatorio ed integra i contenuti dei testi in bibliografia.

Metodi didattici

Didattica frontale 80%

Esercitazioni in aula 20%

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica consiste in una prova scritta della durata di 60 minuti articolata su tre quesiti aperti. Per superare la prova lo studente deve dimostrare non solo di aver acquisito i contenuti del corso, ma anche di saperli riutilizzare all'interno di ragionamenti trasversali connessi alle relazioni fra il fenomeno turistico ed il territorio. Risposte fuori tema rispetto al quesito non verranno valutate. Per superare la prova occorre rispondere obbligatoriamente a tutti e tre i quesiti. Durante la prova scritta i partecipanti dovranno presentarsi muniti esclusivamente di un documento di riconoscimento ed il necessario per scrivere, i fogli protocollo verranno forniti dal docente. Le domande vengono dettate simultaneamente a voce e/o proiettate tramite ppt all'inizio della prova, per consentire a chi non si sente in grado di rispondere di ritirarsi. E' possibile ritirarsi solo entro i primi cinque minuti dall'inizio della prova. I quesiti vengono valutati ognuno in trentesimi, il voto finale è costituito dalla media (arrotondata per eccesso se oltre 0,5) delle singole valutazioni. Per poter sostenere la prova, gli studenti dovranno essere regolarmente iscritti tramite AlmaEsami.

Strumenti a supporto della didattica

Sono previsti seminari tenuti da docenti esterni anche in lingua inglese

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessia Mariotti

SDGs

Consumo e produzione responsabili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.