- Docente: Lorenzo Zirulia
- Crediti formativi: 8
- SSD: SECS-P/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Lorenzo Zirulia (Modulo 1) Giovanni Maria Mazzanti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Rimini
- Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)
Conoscenze e abilità da conseguire
L'obiettivo del corso è di analizzare, in una prospettiva sia teorica che empirica, il ruolo delle reti fra imprese, organizzazioni ed individui a livello locale, con particolare riferimento alle imprese e ai sistemi turistici. Al termine del corso, lo studente i) comprende le opportunità e i vincoli che le reti generano per le imprese ii) conosce i canali attraverso le cui reti possono sostenere od ostacolare la crescita a livello locale iii) sa valutare le politiche che a livello locale intendono supportare la formazione ed il funzionamento delle reti.
Contenuti
Economia delle reti
1. La dimensione spaziale delle scelte di individui e imprese.
2. Economie di agglomerazione e scelte di localizzazione.
3. Accessibilità e scelte di localizzazione.
4. Le reti di prossimità: prossimità geografica, relazionale, istituzionale e cognitiva.
5. Capitale sociale e capitale territoriale.
6. La diffusione delle innovazioni.
6. Il distretto marshalliano e i cluster regionali.
7. Applicazioni al turismo.
Economia dello sviluppo locale
1.Struttura produttiva e sviluppo locale.
2. Domanda e crescita regionale.
3. La dotazione fattoriale e crescita regionale.
4. Competitività territoriale e crescita cumulativa.
5. Competitività territoriale e crescita endogena.
6. Applicazioni al turismo.
Testi/Bibliografia
Roberta Capello (2015) "Economia regionale", Il Mulino.
Ulteriori letture, obbligatorie e facoltative, saranno comunicate durante il corso.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà mediante una prova scritta. La prova scritta mira a verificare la comprensione da parte dello studente delle teorie esposte in classe e la loro applicazione ai contesti turistici. La prova scritta complessiva comprende tre quesiti nella forma di domande aperte. Il voto è espresso in trentesimi. Il primo appello è costituito da due prove parziali (la prima a metà del corso, la seconda al termine delle lezioni). Ciascuna prova parziale è costituita da tre quesiti e lo studente dovrà scegliere due quesiti su tre. Il voto di ciascuna prova è espresso in trentesimi. Il voto finale della prova scritta in questo caso è dato dalla media dei due voti nelle prove parziali (se entrambi superiori a 18).
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lorenzo Zirulia
Consulta il sito web di Giovanni Maria Mazzanti
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.