75686 - STORIA DEI CONSUMI E DELLE IMPRESE TURISTICHE

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Patrizia Battilani
  • Crediti formativi: 8
  • SSD: SECS-P/12
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Patrizia Battilani (Modulo 1) Tito Menzani (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Economia del turismo (cod. 8847)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso si propone di fornire gli strumenti fondamentali per l'analisi di lungo periodo del fenomeno turistico in una prospettiva di evoluzione dei consumi e delle imprese. In particolare al termine del corso lo studente è in grado di riconoscere i modelli di consumo prevalenti nelle diverse fasi storiche soprattutto in riferimento ai servizi turistici. Inoltre è in grado di distinguere i differenti modelli di impresa e la loro diffusione nel settore turistico nel corso di ottocento e novecento.

Contenuti

Il corso è organizzato in due moduli. Il primo è finalizzato a fornire una prospettiva internazionale e comparativa dei prodotti turistici durante le diverse fasi storiche, il secondo si concentrerà sui diversi continenti e, soprattutto, sul caso italiano.

Il primo modulo sarà tenuto dalla prof.ssa Patrizia Battilani e coprirà i seguenti temi

  •  La rivoluzione industriale e l'emergere di nuove forme di imprese
  • La rivoluzione commerciale e dei consumi
  • Il turismo di èlite: tipologie ricettive, promozione e cliente
  • I prodotti del turismo di èlite: terme, mare, montagna, parchi naturali, cultura
  • Il turismo di massa: tipologie ricettive, promozione e clientela
  • I prodotti del turismo di massa: il mare caldo, la montagna bianca
  • Il turismo post-moderno: tipologie ricettive, promozione e clientela
  • I prodotti del turismo post-moderno: il turismo culturale, i congressi, l'enogastronomia
  • Gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Onu per il settore turistico.

Il secondo modulo sarà tenuto dal dott. Tito Menzani e coprirà i seguenti temi

  • Il turismo nei diversi continenti: Europa e Stati uniti.
  • Il turismo nei diversi continenti: Asia e Africa
  • L'evoluzione e le trasformazioni dell'economia italiana negli ultimi due secoli
  • Il prototurismo in Italia
  • L'affermazione del turismo d'élite in Italia
  • L'affermazione del turismo di massa in Italia
  • L'affermazione del turismo post-moderno in Italia
  • Il turismo religioso
  • La promozione turistica
  • I distretti turistici e la storia d’impresa

Testi/Bibliografia

Patrizia Battilani, Vacanze di pochi vacanze di tutti, Bologna, il mulino, 2009

Ulteriore materiale didattico sarà fornito a lezione e reso reperibile tramite username e password presso AMS -Campus- AlmaDL-Università di Bologna.

Metodi didattici

L'insegnamento fa maturare 8 CF corrispondenti a 60 ore di lezione frontale.
Abitualmente per questo insegnamento è prevista una simulazione di esame di 30 minuti in occasione della ottava lezione del primo modulo e della sesta lezione del secondo modulo. Gli studenti che ottengono una valutazione positiva in occasione delle simulazioni d'esame guadagnano un premio per il voto finale.

Per questo anno accademico,  la simulazione di esame potrebbe assumere una diversa modalità che verrà comunicata all'inizio delle lezioni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso il solo esame finale, che accerta l'acquisizione delle conoscenze e delle abilità attese tramite lo svolgimento di una prova scritta della durata di 2 ore. Chi avrà superato positivamente le simulazioni di esami otterrà un premio che migliorerà il voto finale. La prova scritta consiste in 6 quesiti a risposta aperta.

Non è possibile tenere con sé libri, appunti o apparecchiature elettroniche durante l'esame. La registrazione all'esame è obbligatoria e gli studenti devono registrarsi attraverso AlmaEsami secondo le regole generali della Scuola di Economia, Management e Statistica

Il punteggio finale della prova di storia è di 30 punti e il minimo per superare l'esame è di 18/30.

Se permerrà l'emergenza sanitaria le modalità di esame potranno subire modifiche, che verranno comunicate sia a lezione sia in queste pagine

Strumenti a supporto della didattica

Durante il corso verranno pubblicate le slides delle lezioni. Esse, per quanto sinteticamente, offriranno una sintesi dei contenuti svolti a lezione.

 
Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Battilani

[https://www.unibo.it/sitoweb/patrizia.battilani]

Consulta il sito web di Tito Menzani [https://www.unibo.it/sitoweb/tito.menzani2]

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Battilani

Consulta il sito web di Tito Menzani