75651 - STORIA E CULTURA NEI PAPIRI (1) (LM)

Anno Accademico 2022/2023

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è capace di usare con competenza, accuratezza e correttezza metodologica i testi studiati dalla Papirologia per la ricerca storica, filologica e archeologica lungo l'intero arco cronologico concernente la disciplina. E' in grado di redigere un commento articolato e aggiornato ai testi, attraverso la conoscenza sia dei paralleli, sia della bibliografia, sia del contesto storico o culturale di pertinenza, nel quale li sa collocare autonomamente. È in grado di utilizzare pienamente i principali strumenti informatici negli ambiti di specifica competenza. Possiede sensibilità e attitudine critica verso il rapporto tra la civiltà greca e romana e le altre culture contemporanee dell'Egitto e del Vicino Oriente.

Contenuti

Dopo una breve introduzione sugli aspetti generali della disciplina papirologica, dei suoi contenuti e dei suoi metodi (rivolta in special modo agli studenti che non hanno seguito il corso di Papirologia per la laurea triennale), ci si concentrerà sulla cultura e sull’organizzazione socio-economica e amministrativa dell’Egitto greco-romano e bizantino, a partire dalla conquista dell’Egitto da parte di Alessandro Magno fino alla fine della dominazione bizantina ad opera degli Arabi.

Di ogni periodo verranno ripercorsi i principali avvenimenti storici, e illustrati aspetti fondamentali della cultura, della società, dell’economia e dell’amministrazione attraverso la lettura diretta delle fonti papiracee.

Testi/Bibliografia

Si consigla, in special modo agli studenti che non abbiano precedentemente avuto alcuna esperienza di studio della disciplina, come strumento propedeutico e di consultazione il manuale di

R. S. Bagnall (ed.), The Oxford Handbook of Papyrology, Oxford University Press, Oxford 2009.

Gli studenti dovranno leggere uno a scelta tra i seguenti volumi:

R. S. Bagnall, Reading Papyri, Writing Ancient History, second edition, Routledge, London - New York 2020.

P. Parsons, La scoperta di Ossirinco. La vita quotidiana in Egitto al tempo dei Romani, Carocci editore, Firenze 2014.

Tutti i testi letti e discussi a lezione saranno reperibili tra i materiali didattici su IOL..

Coloro che si troveranno nella impossibilità di frequentare le lezioni dovranno preparare un programma alternativo concordato con il docente. Oltre ai testi elencati e al materiale caricato dal docente, dovranno curare la preparazione di K. Vandorpe (ed.), A Companion to Greco-Roman and Late Antique Egypt, Wiley-Blackwell 2019, capp. 3; 8; 10; 11; 13; 16; 17; 19; 21; 26; 31; 36 e 37.

Metodi didattici

Lezioni frontali sia in forma cattedratica che seminariale. Gli studenti sono invitati a partecipare attivamente alle lezioni.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame è orale. Sono previste prove intermedie di verifica dell’apprendimento delle quali si potrà tener conto per la valutazione finale.

L'esame si ritiene superato se la conoscenza della parte istituzionale e la capacità di leggere, tradurre e commentare un testo assegnato risponde ad un orientamento motivato, sia sulla natura dei documenti, sia sulla loro cronologia e testo; in particolare lo studente che darà prova di avere una visione matura degli argomenti trattati a lezione e/o nella bibliografia indicata e di saperli utilizzare in modo critico, esponendoli in modo corretto e con una corretta terminologia sarà valutato con voti di eccellenza; la conoscenza mnemonica della materia (in particolare delle traduzioni dei testi), ma con capacità di sintesi e di analisi esposte in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete; lo studente che mostrerà conoscenze minimali della materia, qualche lacuna nei contenuti e/o linguaggio inappropriato riceverà voti che non supereranno la sufficienza; lacune gravi o estese, linguaggio inappropriato, incapacità di inquadrare correttamente i temi trattati, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici indicati saranno valutati negativamente.

Gli appelli sono almeno sei all'anno solare; le date vengono pubblicate in due momenti, normalmente a novembre per i primi quattro e a marzo-aprile per i due della sessione autunnale. Si raccomanda la puntualità agli appelli e si ricorda che non sono previsti appelli straordinari, oltre a quelli indicati nella sessione. Si raccomanda di verificare la regolarità della propria posizione amministrativa. È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni.

Strumenti a supporto della didattica

Le lezioni verranno illustrate con presentazioni videoproiettate e fotografie di documenti. Saranno studiati anche papiri originali delle collezioni di Bologna. Il materiale didattico sarà messa a disposizione in Virtuale. 

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fabian Lothar Walter Reiter

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.