75605 - WRITING FOR FASHION

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Daniela Baroncini
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-FIL-LET/11
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea Magistrale in Fashion culture and management (cod. 9022)

Conoscenze e abilità da conseguire

Lo studente al termine del corso acquisisce strumenti per elaborare testi professionali nel settore della comunicazione scritta della moda attraverso l'analisi avanzata di varie tipologie testuali tra letteratura, saggistica, linguaggio pubblicitario e giornalismo.

Contenuti

Il corso si propone di analizzare le strategie delle scritture di moda nel panorama italiano, europeo e americano dalla seconda metà dell'Ottocento sino ad oggi, attraverso l'esame di vari stili e tipologie testuali. Si prevede l'approfondimento di testi dedicati al tema della moda tra letteratura, critica e giornalismo, prendendo ad esempio gli scritti dedicati all'abito, all'eleganza, alla bellezza, al corpo e all'evoluzione della donna nella modernità, con riferimento ad autori come Mallarmé, Baudelaire, d'Annunzio, Proust, i Futuristi, Barthes, Quirino Conti. Un'attenzione particolare sarà dedicata alle scrittrici e giornaliste di moda, da Matilde Serao a Amalia Guglielminetti, da Irene Brin a Gianna Manzini, da Camilla Cederna a Anna Piaggi, da Gabrielle Colette a Diana Vreeland, per riscoprire voci spesso dimenticate, ma fondamentali per illuminare l'intreccio tra moda, scrittura e femminilità.

 

Le lezioni inizieranno nel primo semestre a partire dal 20 novembre 2018 in Aula Briolini 5, e si terranno in nei seguenti orari:

- martedì ore 11-13 e 13-15

- giovedì ore 9-11

Testi/Bibliografia

D. Baroncini, Scrittrici e giornaliste di moda, Milano, Bruno Mondadori, 2017.

Dispensa di scritture della moda (disponibile in formato cartaceo da metà novembre 2018 presso la Copisteria Tecnica di Rimini).

N.B. Per gli studenti stranieri con difficoltà a comprendere testi in italiano è disponibile un programma alternativo, qui pubblicato nella sezione in lingua inglese.

Metodi didattici

Lezioni frontali, con esercitazioni pratiche e relazioni in aula su argomenti proposti a lezione (questo punto è riservato agli studenti frequentanti).

Considerato il contenuto del corso e la disciplina di afferenza (Letteratura italiana contemporanea), la lingua usata sarà l'italiano.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame finale consiste in una prova orale nella quale lo studente dovrà dimostrare: 

- conoscenza integrale dei testi indicati nel programma

- rielaborazione critica degli argomenti

- capacità di analizzare gli esempi di scritture della moda contenute nel programma

- capacità di interpretare le scritture della moda proposte, anche attraverso confronti ed esempi con autori e testi scelti personalmente.

Per gli studenti frequentanti sono previste relazioni individuali scritte e orali, da presentare durante il corso, che saranno valutate positivamente in sede d'esame.

Per gli studenti che lo richiedono l'esame finale potrà essere sostenuto anche in inglese.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Daniela Baroncini