- Docente: Pina Lalli
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Comunicazione pubblica e d'impresa (cod. 8840)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente acquisisce: a) competenze teoriche utili per analizzare i processi e i fattori culturali che influenzano la costruzione dei temi comunicativi e i comportamenti degli attori sociali; b) strumenti metodologici utili per l'analisi critica dei fattori e degli agenti sociali rilevanti per la realizzazione di iniziative o piani di comunicazione orientati al mutamento; c) abilità metodologiche per la pianificazione di azioni di comunicazione e di marketing su temi di interesse collettivo o collegati alla responsabilità sociale d'impresa e al cause related marketing.
Contenuti
- Introduzione al processo di marketing management
- L'analisi di marketing (segmentazione, metodi e fonti di ricerca per lo studio dello scenario, fattori di influenza dell'azione di acquisto)
- La comunicazione di marketing
- Piano di marketing e piano di comunicazione
- La gestione della marca e la brand equity, con riferimento anche alla responsabilità sociale d'impresa
- Il marketing 4.0 e le sfide dei canali digitali (le sottoculture digitali, i modelli per analizzare il "viaggio" del consumatore, il content marketing et similia)
Testi/Bibliografia
- J. P. Peter, J. H. Donnelly jr., C. A. Pratesi, Marketing, Milano, McGraw-Hill Education, 2017, 6a edizione (capitoli 1, 2, 3, 5, 12, 16, 17) (gli altri capitoli saranno oggetto dell'insegnamento di secondo semestre Modelli di Marketing) (Materiali di lettura facoltativi)
- P. Kotler, H. Kartajaya & I. Setiawan, Marketing 4.0, Milano, Hoepli, 2017
- TheHealthCompass.org, How to develop a communication strategy (ultimo accesso: sett. 2018)
Studenti internazionali: si rimanda alla versione inglese per trovare indicazioni bibliografiche in lingua inglese o in lingua francese.
Metodi didattici
Lezioni, discussioni in aula anche con esperti, analisi di caso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta con domande aperte e chiuse sui materiali didattici indicati nella bibliografia per l'esame. Gli obiettivi della verifica riguardano sia la corretta comprensione dei testi sia la capacità di argomentazione e appropriazione riflessiva dei metodi e concetti appresi, valutando la capacità di applicarli anche con brevi esercizi esemplificativi che possono essere proposti fra le domande d'esame.
Strumenti a supporto della didattica
Slides, incontri di approfondimento e analisi di caso anche con esperti esterni, sperimentazione dell'utilizzo di materiali on line.
Link ad altre eventuali informazioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pina Lalli