Anno Accademico 2019/2020
- Docente: Marco Castrignanò
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Sviluppo locale e globale (cod. 9200)
Valido anche per Laurea Magistrale in Sociologia e servizio sociale (cod. 8786)
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente ha una conoscenza del concetto di comunità declinato sia in termini socio-culturali che socio-spaziali nonché del rapporto tra concetto di comunità e capitale sociale con particolare riferimento alla dimensione territoriale anche dal punto di vista della ricerca empirica. In particolare lo studente è in grado di: - distinguere a livello di teoria generale i concetti di comunità e di capitale sociale - distinguere tra strumenti di ricerca sociologia di tipo qualitativo (non standard e quantitativo (standard) conoscendone vantaggi e svantaggi nelle ricerche empiriche territoriali focalizzate sui concetti di comunità e capitale sociale
Contenuti
Il corso è articolato in tre moduli tematici.
Il primo modulo inquadrerà il concetto di
comunità distinguendone, attraverso il riferimento ad autori
classici come Tonnies e, Weber e
Park, un'accezione socio-culturale e un'accezione
socio-spaziale. Nel secondo modulo, anche alla luce
dell'inquadramento teorico di cui sopra, verrà approfondito
il rapporto tra comunità e capitale sociale per poi sviluppare, nei
termini della sociologia urbana, la relazione tra comunità ,
capitale sociale e quartiere anche alla luce delle recenti
acquisizioni dei neighborhood studies (R.Sampson). Un
approfondimento specifico sarà dedicato al tema della
sostenibilità urbana con particolare riferimento alla
relazione tra il concetto di resilienza e il neighborhood
approach. Infine nel terzo modulo verranno
presentati alcuni studi che esplorano il rapporto tra
povertà , quartiere e capitale sociale valorizzando un approccio mixed methods e
verrà esaminata la rilevanza della distinzione tra struttura
e cultura nell'analisi delle povertà urbane.
Il corso prevede la possibilità per gli studenti frequentanti di partecipare al Laboratorio di Sociologia dei quartieri urbani che quest'anno si focalizzerà sull'analisi sociologica della serie televisiva The Wire
Obiettivi formativi specifici del Laboratorio
Il laboratorio si propone di fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti per l’analisi e la discussione dei fenomeni sociali legati ai quartieri poveri con particolare riferimento al contesto nordamericano. Successivamente al percorso teorico sviluppato in sede di lezione frontale, il laboratorio ha come obiettivo quello di mostrarne concreta applicazione a partire da documentazione visuale.
Si intende fornire agli studenti con l'attività laboratoriale le conoscenze di base necessarie per affrontare un lavoro sociologico scientificamente fondato, guidandoli in una prima ricerca collettiva.
Testi/Bibliografia
M. Castrignano, Comunità, capitale sociale, quartiere, FrancoAngeli, Milano, 2012
M. Castrignanò, "Sostenibilità , densità e sviluppo urbano", in Sociologia urbana e rurale, n.85, 2008.
M.Castrignanò (a cura di), "Quartieri,povertà , culture", Sociologia urbana e rurale, n.103, 2014
Un testo a scelta tra:
F. Fava, Lo Zen di Palermo. Antropologia dell'esclusione, Franco Angeli, Milano, 2008;
P. Bourgois, Cercando rispetto, Deriveapprodi, Roma, 2005;
L. Wacquant, I reietti della città, ETS, Pisa, 2012.
Metodi didattici
lezioni frontali. Il corso prevede la possibilità di partecipare ad attività laboratoriali di ricerca sul campo
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento avverrà tramite colloquo orale individuale basato sui testi di riferimento per l'esame. Il colloquio orale vuole valutare sia l'apprendimento dei contenuti di teoria sociologica illustrati durante il corso sia quelli più specificatamente propri alla sociologia urbana valutando anche la capacità di contestualizzare gli elementi di sociologia generale nell'ambito dei sistemi urbani. Capacità critiche, linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina, e capacità di approfondire e mettere in collegamento tra loro le principali tematiche affrontate nel corso daranno luogo a valutazioni di eccellenza. Linguaggio corretto, conoscenza mnemonica dei contenuti e relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati daranno luogo a valutazioni discrete. Linguaggio non appropriato, presenza di alcune lacune formative ma raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattai daranno luogo a valutazioni sufficienti. Mancanza di orientamento all'interno dei temi affrontati nei testi d'esame, linguaggio non appropriato e lacune formative daranno luogo a valutazioni negative
Strumenti a supporto della didattica
Verranno utilizzate presentazioni in powerpoint
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Castrignanò
SDGs
L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.