74874 - PRINCIPI DI ECONOMIA AGRARIA

Anno Accademico 2019/2020

  • Docente: Marco Setti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Marco Setti (Modulo Mod 1) Alfonso Bonezzi (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Produzioni animali (cod. 8882)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente possiede la conoscenza critica dei principi teorici che sottendono le scelte di consumo, dell'impresa ed i concetti base dei meccanismi di mercato, acquisisce le capacità di analizzare contesto e prospettive economiche negli ambiti di interesse agro-alimentare ed ambientale e di fornire soluzioni ai problemi di carattere organizzativo e gestionale, è in grado di elaborare proposte progettuali e governa gli elementi di politica agro-ambientale ed ambientale.

Contenuti

MODULO 1. PRINCIPI DI ECONOMIA

Lezioni frontali (26 ore) ed Esercitazioni (4 ore), 3 CFU

  1. Elementi di microeconomia (14 ore):
    • mercato: definizione, forme, meccanismi, analisi statica comparata;
    • teoria del consumo: legge di Engel, legge della domanda, fattori condizionanti, surplus del consumatore;
    • teoria dell'impresa: scelte di settore e di livello produttivo, offerta, fattori condizionanti, surplus dell'impresa.
  2. Economia ambientale (4 ore):
    • economia del benessere: efficienza ed equità, distorsioni del mercato;
    • economia dell'ambiente: natura delle risorse comuni, esternalità, mercato ed ambiente, curva ambientale di Kuznets.
  3. Politiche ambientali ed agroambientali (8 ore di cui 4 esercitazioni di gruppo):
    • politiche dell’ambiente: motivazioni e finalità, evoluzione, analisi critica delle principali misure;
    • politiche agro-ambientali: il disaccoppiamento, l’eco-condizionalità, programmi di sviluppo rurale, il contesto internazionale e le prospettive future;
    • politiche fiscali agrarie.

MODULO 2. MARKETING AGRO-ALIMENTARE

Lezioni frontali (24 ore) ed Esercitazioni (6 ore), 3 CFU

1. Generalità sul sistema agro-alimentare e introduzione al marketing (6 ore):

  • il ruolo dell'alimentazione nell'evoluzione dell'uomo;
  • la Rivoluzione Agricola;
  • l'alimentazione nei diversi periodi storici;
  • il marketing agro-alimentare.

2. Marketing analitico (6 ore):

  • analisi dell'ambiente interno;
  • analisi dell'ambiente esterno;
  • analisi SWOT.

3. Marketing strategico (6 ore):

  • la pianificazione strategica;
  • attuazione del piano strategico;
  • controllo del piano.

3. Marketing tattico e dei servizi (12 ore, di cui 6 esercitazioni di gruppo)

  • prodotto;
  • prezzo;
  • posto (distribuzione);
  • promozione;
  • la pianificazione tattica;
  • il marketing dei servizi.

Testi/Bibliografia

Varian H. R., Microeconomia, Cafoscarina, Venezia 2007 (capp. 1, 14, 15, 21 e 22);

Turner K., Pearce D., Bateman I., Economia ambientale, Il Mulino, Bologna 2003 (capp. 1, 2, 5, 8 e 10);

Panella G., Economia e politiche dell’ambiente, Carocci, Roma 2002 (capp. 1, 2, 5, 6, 8 e 11).

Diapositive del corso: https://iol.unibo.it/ (con ulteriori riferimenti bibliografici e webgrafici)

Metodi didattici

Lezioni frontali ed a coinvolgimento attivo; esercitazioni di gruppo ed individuali; seminari

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

I moduli sono parte dell’insegnamento di Principi di Economia Agraria, pertanto la verifica sarà effettuata solo al termine delle lezioni di entrambi i moduli ed in maniera congiunta.

Le conoscenze e le competenze acquisite con l’insegnamento sono valutate attraverso il solo esame finale secondo le seguenti modalità:

a. per gli studenti frequentanti, prova scritta (5 argomenti - a risposta aperta - di carattere teorico ed operativo, durata 1 ora);

b. per gli studenti non frequentanti, discussione della durata indicativa di un’ora sui contenuti del programma e dei riferimenti bibliografici indicati.

Gli studenti che desiderano sostenere l'esame in lingua inglese devono richiederlo al docente almeno due giorni prima dell'esame.

Strumenti a supporto della didattica

Laptop e videoproiettore.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marco Setti

Consulta il sito web di Alfonso Bonezzi

SDGs

Sconfiggere la fame Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili Lotta contro il cambiamento climatico

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.