74841 - STORIA E IDEE DELLA FOTOGRAFIA (1)

Anno Accademico 2020/2021

  • Docente: Federica Muzzarelli
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Rimini
  • Corso: Laurea in Culture e pratiche della moda (cod. 9064)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze di base storico-critiche necessarie a interpretare gli sviluppi paralleli tra il panorama delle arti visive e la fotografia dalla seconda metà dell'Ottocento fino ai giorni nostri. Sa usare le opportune metodologie d'analisi per leggere le immagini riconoscendone le caratteristiche e mettendole in relazione con le correnti artistiche e culturali cui appartengono.

Contenuti

Il corso affronta le vicende teoriche e storiche della fotografia nelle sue tappe fondamentali dalle origini ottocentesche fino alle principali correnti e alle ultime tendenze dell’arte del Novecento. In particolare saranno riservati dei focus ai seguenti argomenti:

  • Invenzione e pionieri della fotografia
  • Fotografia vs Pittura: il Pittorialismo ottocentesco
  • Le poetiche dell’automatismo fotografico dalla carte-de-visite alla cabina per fototessera
  • Donne e fotografia: una prospettiva di genere
  • Fotografia e Avanguardie Storiche
  • Fotografia e Pop Art
  • Il concettualismo degli anni Sessanta-Settanta
  • Ultime tendenze e Snapshot Style

Testi/Bibliografia

  • F. Muzzarelli, L'invenzione del fotografico. Storia e idee della fotografia dell'ottocento, Einaudi, Torino 2014.
  • C. Marra, Fotografia e pittura nel Novecento (e oltre), Bruno Mondadori, Milano 2012.

    Di questo testo sono da studiare i capitoli 2, 3, 4, 7, 8, 9, 10.

  • Saggi relativi a Clementina Hawarden, Virginia Oldoini Contessa di Castiglione, Anne Brigman, Claude Cahun, Hannah Höch, Tina Modotti i saggi saranno disponibili sui materiali didattici/insegnamenti on line).
  • Database d’immagini utili alla prova di riconoscimento (le immagini saranno scaricabili dai materiali didattici/insegnamenti on line).

ATTENZIONE: chi ha già sostenuto o intende inserire in piano di studi l'esame di Storia della fotografia del Dams di Bologna (Prof. C. Marra) deve scrivere una mail al docente e dovrà prepararsi sui seguenti testi per una prova ORALE, pena l'annullamento della validità dell'esame:

- S. Sontag, Sulla fotografia, trad.it. Einaudi, Torino 1978.

- R. Barthes, La camera chiara, trad.it. Einaudi, Torino 1980.

- C. Marra, L'immagine infedele, Bruno Mondadori, Milano 2006.


Metodi didattici

Lezioni frontali

Proiezioni di slide con analisi di immagini

Proiezioni di brevi video


Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Prova scritta a risposta multipla.

Il test è formato da 31 domande, ciascuna domanda ha 4 risposte possibili. 

Nel test lo studente dovrà rispondere a tre tipologie di domande:

  • Individuazione del NOME degli autori delle immagini proposte (non il titolo e la data, pur presenti nel database di riferimento, vedi sopra), in modo da verificare l’assimilazione della capacità di riconoscimento degli stili.
  • Risposta a domande sulla storia, gli autori e le principali vicende della fotografia dell’800 e del 900 (vedi la bibliografia d’esame), in modo da verificare l’acquisizione della conoscenza delle tappe evolutive e l’approfondimento delle poetiche dei protagonisti della fotografia.
  • Risposta a domande che mirano a verificare la capacità di comprendere le questioni teoriche e critiche (a partire dalla analisi del dibattitto teorico e critico inerente le vicende della fotografia presente e discusso nei testi in bibliografia).


Strumenti a supporto della didattica

Proiezioni video e ppt

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Federica Muzzarelli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.