74051 - MANAGEMENT DELLE BIBLIOTECHE

Anno Accademico 2018/2019

  • Docente: Fiammetta Sabba
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-STO/08
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
  • Campus: Ravenna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze del libro e del documento (cod. 8838)

Conoscenze e abilità da conseguire

Il corso introduce alla conoscenza della gestione delle biblioteche: principi, attività, servizi, ruoli e mansioni di base, strumenti e modelli di monitoraggio, di valutazione della qualità e di miglioramento della biblioteca come sistema organizzato. Al termine del corso lo studente conosce i metodi e i problemi della biblioteconomia gestionale, e sa applicarne i modelli e gli strumenti, e progettare le attività e servizi caratterizzanti.

Contenuti

Il corso farà conoscere e mostrerà l'applicazione strategica degli strumenti utilizzati in particolare in ambito bibliotecario, per la costruzione, la gestione, lo sviluppo, la valorizzazione e la promozione delle raccolte e dei servizi, per l'utilizzo ottimale delle risorse umane e finanziarie, per il fundraising, per la valutazione della soddisfazione dei bisogni dell'utenza e per la misurazione della qualità dei servizi.

Saranno affrontati gli argomenti di gestione e sviluppo delle raccolte, obiettivi e servizi, cooperazione interbibliotecaria, benchmarking, comunicazione, misurazione e valutazione della qualità, customer satisfaction, marketing, organizzazione dello spazio fisico.

Particolare spazio di analisi sarà dato al tema della biblioteca d'autore e di persona, presentandone le caratteristiche bibliografiche e le difficoltà gestionali biblioteconomiche.

Gli studenti saranno così in grado di valutare criticamente il rapporto tra le raccolte documentarie, i servizi e l'utenza, sia dal punto di vista del gestore che da quello del fruitore, e pertanto di partecipare attivamente vuoi al processo culturale e sociale di organizzazione e gestione dei documenti che a quello del loro reperimento e della loro organizzazione ai fini di un utilizzo personale.

Testi/Bibliografia

Giovanna Granata, Introduzione alla biblioteconomia, Bologna, Il Mulino, 2009.

Biblioteche e biblioteconomia: principi e questioni, a cura di Giovanni Solimine e Paul Gabriele Weston. Roma, Carocci editore, 2015, p.137-151, 175-204, 467-497.

Fiammetta Sabba, Biblioteche e carte d’autore, tra questioni cruciali e modelli di studio e gestione «AIB Studi» 56 (2016) 3, p.421-434.

Fabio Venuda, Le raccolte di documenti personali: uno studio per la ricerca e la valorizzazione, «AIB Studi» 57 (2017) 1, p. 63-78.

 

** I non frequentanti aggiungeranno un testo a scelta tra:

Giovanni Di Domenico, Biblioteconomia e culture organizzative: la gestione responsabile della biblioteca, Milano, Bibliografica, 2009.

I mille volti della qualità in biblioteca, a cura di Maria Rosaria Califano e Maria Senatore Polisetti; presentazione di Giovanni Di Domenico, Roma, AIB, 2017.

S.R. Ranganathan, Il servizio di reference, a cura di Carlo Bianchini; prefazione di Mauro Guerrini, Firenze, Le Lettere, 2010.

***

Per chi ritenesse di dover consolidare le basi della Biblioteconomia si consiglia:

Giorgio Montecchi - Fabio Venuda. Manuale di biblioteconomia. Quinta edizione interamente riveduta e aggiornata. Milano, Bibliografica, 2013 (tutto).

Metodi didattici

Lezioni frontali, e partecipazione attiva degli studenti con esercitazioni pratiche in aula di problem solving in biblioteca.

L'insegnamento si svolge in modalità 'blended Learning' sulla piattaforma di Ateneo < link > dove verrà depositato il materiale didattico di consolidamento ed approfondimento. Alla pagina e-learning si accede con le credenziali istituzionali ed una password che sarà fornita dalla docente a lezione o, a richiesta, tramite e-mail.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame consiste in un colloquio orale per valutare la conoscenza degli argomenti discussi durante le lezioni e della bibliografia consigliata, e le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente.

Si valuteranno:

- La padronanza dei contenuti

- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti

- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.

Si avverte che lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

Strumenti a supporto della didattica

Proiezione di slides esemplificative e analisi di modelli applicativi delle questioni affrontate attraverso i supporti informatici; visite a biblioteche e centri di documentazione; dispense fornite dalla docente.

Si segnala che iniziative (seminari, convegni, presentazioni di libri...) segnalate e/o organizzate dalla docente sono da considerarsi integrative dell'insegnamento e avranno riconoscimento in sede di esame.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Fiammetta Sabba